Quantcast

Baff: Italian Gangsters al Cinema Ratti

Baff a Legnano con la proiezione del film di Renato De Maria ispirato alla mafia italiana...

Italian Gangsters di Renato De Maria è il film scelto per la serata di Mercoledì 16 marzo al Cinema Ratti di Legnano. Il docufilm uscito nel 2015 racconta un viaggio inedito e spettacolare nelle imprese più eclatanti della mala nostrana. Trent’anni di storie violente consacrate dalla cronaca e dal cinema.

La proiezione si inserisce nel programma Baff, il Busto Arsizio film Festival, che da qualche anno è arrivato anche nelle sale di Legnano.

Trama del film estratta da MYmovies: "Attraverso le testimonianze dei protagonisti interpretati da attori che utilizzano le dichiarazioni rilasciate in interviste e libri a loro dedicati, documenti d'epoca e spezzoni di numerosi film si ripercorrono trent'anni di storia della malavita italiana.
Ezio Barbieri, Paolo Casaroli, Pietro Cavallero, Luciano De Maria, Horst Fantazzini, Luciano Lutring. Sono nomi e cognomi di 'banditi' (come titolava un importante film di Lizzani dedicato alla banda Cavallero) che hanno lasciato un segno nella società italiana che usciva dalla seconda guerra mondiale, affrontava gli anni del cosiddetti boom precipitando poi negli anni di piombo. La scelta di Renato De Maria è quella di farli parlare grazie ad attori forse poco noti ma assolutamente efficaci, i quali non 'inventano' il personaggio ma gli danno voce collocati in uno spazio neutro. Le parole sono quelle raccolte da grandi firme del giornalismo come Montanelli, Bocca, Biagi". 

Ingresso gratuito per tutti gli eventi del Festival.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore