Quantcast

LegnanoNews

Addio a Lea Ruggeri, presidente di Auser Ballando Legnano: “Guida solare e instancabile”

È scomparsa improvvisamente a 82 anni Lea Ruggeri, anima dell’associazione Auser Insieme Ballando APS di Legnano. La cerimonia funebre si terrà, venerdì 14 novembre nella cappella del cimitero di Lambrate, in piazza Caduti e Dispersi in Russia a Milano.

Generico 10 Nov 2025

Auser Legnano in lutto per la scomparsa improvvisa di Lea Ruggeri, 82 anni, ex insegnante e attuale presidente dell’associazione “Auser Insieme Ballando APS”. Figura conosciuta e molto attiva nella vita sociale della città, Ruggeri era il cuore pulsante delle iniziative dedicate alla terza età, sempre affiancata dal marito Luigi, con cui condivideva la passione per il ballo. I due erano sposati da 54 anni.

Solare, dinamica e creativa, Lea è stata una vera guida per l’associazione: «Indimenticabili i pomeriggi danzanti: tutti i venerdì al “Giardino” e in queste settimane al Centro Civico “Pertini” – afferma Mauro Squeo presidente Auser Territoriale del Ticino Olona APS -. Infaticabile nell’organizzare pranzi sociali e occasioni di giochi di società, momenti di gioia e di socializzazione con una forte presenza di persone anziane. Geniale, creativa nell’aggregare molte persone con lo scopo di aiutarle a superare solitudine e isolamento». Auser ora si impegnerà a portare avanti il lavoro da lei avviato: «Intendiamo con determinazione – afferma Squeo -proseguire sulla strada tracciata da Lea con impegno e profonda gratitudine nel suo ricordo».  La cerimonia funebre si terrà venerdì 14 novembre, alle ore 10, nella cappella del cimitero di Lambrate, in piazza Caduti e Dispersi in Russia a Milano.

Di seguito il messaggio del sindaco Lorenzo Radice, la vicesindaco Anna Pavan che con tutta la giunta comunale esprimono il loro cordoglio. Così la ricorda Anna Pavan: «Lea è stata per molti anni animatrice e organizzatrice dei pomeriggi danzanti, con il coinvolgimento di tante persone anziane per cui il venerdì pomeriggio da tutta Legnano, e non solo, arrivano in molti per chiacchierare, ballare, scambiarsi informazioni, fare giochi da tavolo. Insieme ballando Auser, di cui Lea era presidente, costituisce per la nostra comunità un momento di aggregazione fondamentale. Un abbraccio alla famiglia e a tutte le persone a cui Lea mancherà».

Ad unirsi al cordoglio anche Annamaria Buono presidente Banca del Tempo Auser Insieme Legnano con i soci della Banca del Tempo Auser Insieme Legnano: «Cara Lea, impossibile dimenticare il tuo sorriso, la tua forza, il tuo entusiasmo per la vita e per il ballo. Esempio di vitalità e generosità ora continuerai a danzare tra le stelle illuminando tutti coloro che ti hanno voluto bene. Un abbraccio a Luigi e ai  famigliari».

 

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

di
Pubblicato il 13 Novembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore