Quantcast

LegnanoNews

Lutto a Legnano per la scomparsa del prof. Gian Piero Lombardi, appassionato docente di fisica e matematica al Galilei

Il prof. Lombardi è stato presidente dell'associazione Liceali Sempre di Legnano e vicepresidente dell'associazione Bridge Legnano. Capace di i trasmettere la curiosità per i segreti della fisica, ha anticipato l'utilizzo dell'informatica nella didattica

Prof lombardi

È mancato all’affetto dei suoi cari  il prof. Gian Piero Lombardi di anni 86
Addolorati lo annunciano la moglie Rosanna, i figli Laura con Antonello, Paolo con Veronica, i nipoti Eleonora con Riccardo e Roberto con Denise, la sorella Nennele ed i parenti tutti.
I funerali avranno luogo martedì 22 luglio 2025 alle ore 10.30 con inizio dalla Chiesa SS Martiri.
Dopo la cerimonia, la salma verrà cremata.
Gian Piero riposa presso la Casa Funeraria ATHENA di Parabiago, in via Sant’Anna, 2.
Il S. Rosario verrà recitato martedì 22 luglio alle ore 10.10 in Chiesa.

Per lasciare un messaggio alla famiglia, cliccare qui

Il prof. Gian Piero Lombardi, e’ stato per molti anni appassionato e apprezzato docente di fisica e matematica al Liceo Galilei, marito della professoressa Rosanna Ratti già segretaria e cofondatrice dall’associazione ITCG Carlo Dell’Acqua di Legnano.E’ stato presidente dell’associazione Liceali Sempre di Legnano e vicepresidente dell’associazione Bridge Legnano che aveva sede storico cral Tosi.


Di seguito il ricordo della prof. Ornella Ferrario.
Ricordo Piero  con immutato affetto, per aver avuto il privilegio di condividere con lui anni di insegnamento, spesso nella stessa sezione E.
Lui era ‘il fisico’, capace di trasmettere la curiosità per i segreti della fisica, che svelava ai suoi studenti  in classe e in laboratorio.
Grande appassionato di nuove tecnologie, ha anticipato l’utilizzo dell’informatica nella didattica, prima che diventasse un obbligo ministeriale, ed è stato per questo un mentore  per me e per tanti colleghi, quando iniziavamo a muovere i primi passi tra mouse e tastiera.
Ricordo l’impeccabile profilo personale di Piero, fatto di affabilità, di sorrisi, di generosità verso gli altri e di passione per la Scuola, quella con la S maiuscola, palestra di formazione e di vita. Sempre con la sua spontanea simpatia , talvolta velata da un tocco di garbata ironia.
Ricordo Piero nelle vesti di Presidente della nostra Associazione Liceali Sempre, alla quale ha dedicato ben dieci anni di generoso impegno, con l’intento di dare continuità al piacere dello stare insieme, nel nome della cultura e della generosità, dell’affetto e dell’amicizia, denominatore comune degli anni di Liceo. A tutti i suoi cari va il mio ricordo di tanti momenti di amicizia e, unitamente ai soci amici Liceali Sempre, porgo il nostro affettuoso  pensiero di cordoglio.
Ornella Ferrario
Presidente Associazione Liceali Sempre


Ualz partecipa con commosso e grato ricordo al dolore della famiglia Ratti per la perdita del prof. Gian Piero. Da docente volontario tenne per l’associazione i primi corsi d’informatica  con la competenza e la capacita’ comunicativa che caratterizzarono tutta la sua lunga e proficua attivita’ d’insegnamento nelle scuole della nostra citta’. Grazie
Ualz Legnano

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Luglio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore