Quantcast

Lutto a Legnano per la scomparsa dell’avvocato Mario Rizzoli, ha fondato la Casa del Volontariato

Rizzoli era malato da tempo ed è mancato ai suoi cari oggi, 2 luglio.Socio del Lions Club Legnano Host, aveva ricevuto il prestigioso riconoscimento Melvin Jones

Generico 30 Jun 2025

Lutto a Legnano per la scomparsa di Mario Rizzoli, apprezzato avvocato penalista molto conosciuto in città. Rizzoli era malato da tempo ed è mancato ai suoi cari oggi, 2 luglio. Stimato professionista, era impegnato anche nel sociale: è stato lui a fondare la Casa del Volontariato. Socio del Lions Club Legnano Host, aveva ricevuto il prestigioso riconoscimento Melvin Jones. L’avvocato Rizzoli ha ricevuto anche la benemerenza civica nel 1998. La data dei funerali non è ancora stata comunicata.

Il sindaco Lorenzo Radice, il vicesindaco Anna Pavan e tutta la giunta comunale esprimono il loro cordoglio per la scomparsa dell’avvocato Mario Rizzoli, professionista apprezzato e persona dedita al volontariato in città. Dichiara il sindaco Lorenzo Radice: «Voglio ricordare Rizzoli come anima della nascente Casa del volontariato e come cittadino appassionato che, raccogliendo libri per la creazione di una biblioteca nel quartiere Mazzafame, si batteva per portare la cultura nelle periferie. È stata una persona dalle convinzioni forti, combattiva, come ha dimostrato con il suo impegno per una Giustizia più vicina ai cittadini del nostro territorio, ma animata da uno spirito che lo portava a cercare sempre quello che accomuna piuttosto che ciò che divide le persone. L’insegnamento che mi ha trasmesso e segnato in profondità nel mio passaggio verso l’età adulta è stato quello di impegnarsi per gli altri, specie per chi si trova in maggiore difficoltà, con spirito di servizio e gratuità. Alla moglie le più sentite condoglianze».

A ricordarlo anche Salvatore Forte: «Ci ha lasciato un grande uomo. L’avv. Rizzoli è una delle prime persone che ho conosciuto trasferendomi a Legnano nel lontano 1991, ci ha unito la sua vicinanza all’Istituto Dell’Acqua: è stato una colonna del corso serale portando agli studenti da professionista la sua esperienza pratica arricchita con la doverosa teoria; molto amato da colleghi e allievi. E’ stato poi uno dei fondatori dell’Associazione ex allievi del Dell’Acqua e per anni è stato un socio attivo e sempre propositivo. Molte volte mi sono rivolto a lui per consigli ed opinioni: nelle sue risposte c’era tutto l’amore per il mondo della scuola e per gli studenti, in particolare per quelli più fragili e quindi bisognosi dell’attenzione di un educatore competente. Anche negli ultimi anni, quando si era un po’ ritirato dalla vita pubblica, non faceva mai mancare in modi diversi la sua passione educativa. Era persona dal multiforme ingegno e dai moltissimi impegni. Non sarà mai dimenticato finché dovremo essergli grati per quanto ha fatto per la città di Legnano».

L’associazione El Condor di Legnano esprime il suo profondo cordoglio per la scomparsa dell’avvocato Rizzoli. Fondatore della Casa del Volontariato: «figura di riferimento per la comunità legnanese, ha saputo mettere le proprie competenze e la propria sensibilità al servizio degli altri, ricoprendo un ruolo importante e fondamentale nello sviluppo del mondo del volontariato locale. La sua dedizione e il suo esempio resteranno un patrimonio prezioso per tutti coloro che credono nei valori della solidarietà e dell’impegno civile».

Ad unirsi al cordoglio l’onorevole Franco Monaco: «Lontano da Legnano ho appreso la notizia della morte dell’amico avv. Mario Rizzoli. Un uomo di diritto, un professionista di valore che tanto si è adoperato per il servizio-giustizia nel nostro territorio e per il suo impegno a sostegno delle realtà associative del volontariato legnanese. A me piace anche ricordarlo per la sua passione educativa testimoniata, sin dalla sua giovane età, nello scoutismo della sua terra d’origine in Calabria, ma condotta ininterrottamente nel Masci, l’associazione degli adulti della grande famiglia dello scoutismo. Una vita, la sua, dedicata a professione, volontariato, educazione, servizio alle istituzioni come giudice di pace, il cui filo rosso è rappresentato dal binomio giustizia-carità».

Così è intervenuto in questi giorni Carlo Massironi presidente Emerito associazione Ex Allievi ITCG Carlo Dell’Acqua: «Esprimo le più sentite Condoglianze alla moglie professoressa Stefania Luci per la scomparsa del Caro Amico Avv. Mario Rizzoli che nell’anno 1992 era stato Socio fondatore con tanti Amici dell’Associazione Ex Allievi ITCG Carlo Dell’Acqua di Legnano ricoprendo l’incarico di Vice Presidente per oltre venticinque anni. Ricordo il suo costante impegno oltre che in campo professionale anche in ambito sociale e umanitario. E’ una grande perdita per la Comunità».

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Luglio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore