“Parcheggi selvaggi in via Bergamo a Legnano” la segnalazione di un residente
Disagi per i residenti accanto a un negozio alimentare: chiesti dissuasori per fermare i parcheggi irregolari
I parcheggi selvaggi in via Bergamo a Legnano sono al centro della segnalazione di un residente che denuncia difficoltà quotidiane di accesso al proprio condominio. La situazione, riferita come attiva da luglio 2025, riguarda l’area accanto a un esercizio di vendita di generi alimentari aperto nelle vicinanze del passo carraio. A scrivere è un cittadino legnanese, Umberto, che riferisce di una problematica legata alla sosta irregolare davanti all’ingresso condominiale. «Da circa luglio 2025 è stato aperto un locale di vendita generi alimentari, proprio di fianco al nostro passo carraio nonché ingresso nel condominio – spiega il lettore nella sua comunicazione -. L’apertura dell’attività avrebbe generato una situazione di parcheggi selvaggi effettuati a dispetto della zebratura esistente». Le auto verrebbero lasciate in sosta anche in presenza della segnaletica orizzontale che vieta il parcheggio in prossimità del passo carraio.
Il residente riferisce di aver informato la Polizia Locale, di aver interessato il sindaco e di aver segnalato la situazione ai titolari dell’attività e agli avventori. «Nonostante l’evidente divieto, l’aver informato la Polizia Locale, l’aver interessato direttamente il Sindaco e certamente l’aver contestato l’atteggiamento ai titolari gestori del locale nonché agli avventori, il menefreghismo impera». Le criticità, secondo quanto segnalato, si verificherebbero nell’arco dell’intera giornata. «Da mattina a sera si vivono situazioni di estrema difficoltà ad entrare nei carrai per via delle dimensioni della strada e naturalmente dei parcheggi irregolari. Questo genera contrasti verbali personali fra i gestori/avventori ed i residenti che pur facendo notare l’irregolare modalità, non risolvono la questione», viene riportato nella lettera. Il timore, oltre al grave disagio a dispetto del Codice della Strada vissuto dai Residenti, è quello che la situazione possa degenerare. «La Polizia Locale interviene – scrive il lettore – ma senza alcun sostanziale effetto e ciò aumenta la convinzione di chi viola le regole, che sia possibile fregarsene». Per questo motivo, a nome proprio e di altri condomini, chiede un intervento strutturale. «Chiedo cortesemente, come cittadino di Legnano e residente del condominio di cui trattasi, se possibile sensibilizzare il Sindaco con articoli mirati alla questione affinché provveda a fare installare dei dissuasori fisici, non basta la zebratura, per risolvere i contrasti».









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.