Quantcast

“Schiamazzi notturni e corse in moto da cross in via Abruzzi a Legnano” la segnalazione di una lettrice

La protesta di una cittadina che vive in via Abruzzi 52: «Nessun intervento risolutivo nonostante le chiamate al 112 e ai vigili urbani»

Generico 14 Jul 2025

Una residente di via Abruzzi 52, a Legnano, ha deciso di segnalare pubblicamente una situazione che, secondo il suo racconto, si ripete ormai da mesi. Il problema si concentra davanti al parco pubblico che si affaccia sulla via e coinvolge un gruppo di ragazzi che, soprattutto nelle ore serali e notturne, si «raduna nel quartiere causando gravi disagi ai residenti». Il problema vero inizia dopo le otto di sera, quando si registrano schiamazzi, musica ad alto volume e soprattutto «gare di velocità con moto da cross e vespe». La cittadina racconta di «sgasate» a motore fermo che durano anche dieci minuti, con un rumore che si propaga in tutta la zona fino all’una o le due di notte. I ragazzini alle lamentele espresse dai residenti avrebbero risposto: «Qui facciamo quello che vogliamo, nessuno ci fa nulla» spiega la lettrice.

«Qui tutte le notti da mesi una compagnia di ragazzotti padroneggia e tiene in pugno l’intero quartiere sia di pomeriggio, ma di giorno nulla da dire anche se occupano l’intera careggiata di marcia giocando a pallone fermando il traffico, sia di notte. Nonostante alcuni di noi abitanti abbia telefonato al 112 la risposta è sempre la stessa “appena si libera una pattuglia la inviamo” mai vista, i vigili urbani ci rispondono che loro non possono fare nulla. Mi dite noi cittadini cosa dobbiamo fare? Come possiamo vivere così, il triste è che un intero quartiere non parla più per paura di ritorsioni perchè sapete cosa ci rispondono questi ragazzi? Qui noi facciamo quello che vogliamo nessuno ci fa nulla». La lettrice chiede alle autorità risposte più efficaci e interventi che possano far tornare il quartiere un luogo sereno.

di
Pubblicato il 14 Luglio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore