Quantcast

A Mazzafame, una cascina storica abbandonata e pericolante

La segnalazione di un lettore preoccupato per la sicurezza anche del maniero di contrada che confina con l'immobile pericolante

maniero la flora

Queste sono le immagini , rilevate dall’alto da un drone, della Cascina Mazzafame, attualmente Maniero della Contrada Flora. Immagini forti, che testimoniano lo stato di degrado della storica Cascina, già riportato da alcuni organi di stampa locale. Non conosco quali siano le intenzioni sul da farsi da parte dell’immobiliare, proprietaria dello stabile. E’ evidente che sia attuato con urgenza  un  intervento di bonifica, demolizione e ristrutturazione, anche al fine di conservare l’inestimabile patrimonio artistico e culturale della contrada. Infine non si dimentichi la salvaguardia di tutti coloro che, passata la pandemia , ritorneranno a frequentare la contrada in sicurezza.
Ruggero Sormani


(m. tajè) -Per dovere dir cronaca, ricordiamo che la parte ripresa nelle immagini è disabitata da anni. Su di essa segnaliamo anche che la contrada non ha alcun potere di intervento. Infatti, come correttamente indicato dal dottor Sormani, la proprietà appartiene a una società immobiliare che, negli anni Novanta, aveva rilevato l’intero fabbricato. Nel 2018, era stata anche emessa una ordinanza comunale per la messa in sicurezza dell’edificio a causa dei danni provocati dal nubifragio del mese di maggio.

maniero la flora

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore