Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Una via o anche un giardino intitolati al prof. Franco Basaglia, promotore della riforma psichiatrica

legnano basaglia

13 Maggio 2021

Una via o anche un giardino, come sinonimo di rifioritura della salute mentale“. Nel giorno in cui cade l’anniversario della legge Basaglia, destinata a  riorganizzare l’assistenza psichiatrica ospedaliera e territoriale, la proposta arriva dal dott. Claudio Pio Clemente. Di seguito la sua lettera

Il 13 Maggio 2021 cade l’anniversario della promulgazione della legge Basaglia, nota anche come legge 180 del 1978.

Il prof. Franco BASAGLIA, da cui la legge prende il nome, fu il principale fautore dei movimenti per la chiusura dei manicomi alla fine degli anni ’60 e promotore della riforma psichiatrica, non solo in Italia ma in tutta Europa. Egli si impegnò nel riorganizzare l’assistenza psichiatrica ospedaliera e territoriale proponendo il superamento della logica manicomiale con la chiusura dei manicomi e l’Istituzione dei Servizi di Igiene Mentale (SIM), che oggi si chiamano CSM (Centri di Salute Mentale).

La legge 180 si focalizza sulla chiusura delle strutture manicomiali. Questa rivoluzione concettuale si basa sul fatto che il manicomio, prima di essere un luogo fisico, è un luogo della mente, il luogo dove per millenni abbiamo voluto rinchiudere tutte quelle fragilità non socialmente ammesse né ritenute degne di attenzione.

“Basaglia ha avuto questa forza enorme di riuscire a far passare una legge il cui vantaggio più evidente è stato quello di poter assicurare finalmente al Paese una rete di Servizi territoriali che garantiscono l’assistenza psichiatrica ai cittadini”.

Sarebbe bello poter intitolare una via o anche un giardino, come sinonimo di rifioritura della salute mentale, soprattutto in questo periodo pandemico che ci ha messo duramente alla prova, non solo nel fisico, ma anche nella psiche. Intitolare un’area in città sarebbe un modo non solo per omaggiarlo, ma anche per ricordare questo medico e psichiatra, molto spesso dimenticato, che ha dato una svolta decisiva al trattamento dei disturbi mentali restituendo dignità ai malati.

Grazie come sempre per l’ascolto e la disponibilità.

Claudio Pio CLEMENTE

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.