Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

UN LETTORE LAMENTA LA PERICOLOSITA' DELLA ROTONDA "DEL GHIACCIO"

31 Luglio 2010

3107_foto.jpg

La rotonda nei pressi del Comune e della Basilica S.Magno

Sono un cittadino legnanese, classe 1940, e motociclista dal 1955 quando mi regalarono un Motom 48. Sono nel Volontariato dal 1958 con il primo corso di pronto soccorso organizzato dall’Ospedale di Legnano. Poi per 18 anni circa come sommozzatore in Protezione Civile a Milano con base all’Idroscalo e dal 1996 come VDS nella CRI Cittadina. La presentazione serve per quanto mi è accaduto giovedì scorsO, 29 lulgio, essendo persona abbastanza qualificata e posso raccontarla. 

Provenivo dal Viale Cadorna in motocicletta sotto un forte temporale, abitando nell’oltre stazione, abitualmente percorro Viale Toselli.

Quel giorno per motivi di velocità e sicurezza decidevo di attraversare il centro dove ovviamente la velocità sia per il traffico e altro e' più limitata e più sicura visto il forte temporale non andavo oltre i 30Km orari.  Dal Sempione imboccavo la via Matteotti quando arrivato al passaggio pedonale nella rotonda di Largo Tosi entravo in una pozzanghera, qui la ruota anteriore perdeva aderenza scaraventandomi a terra, ripeto che la mia velocità era molto bassa.

Questa Rotonda da anni è chiamata DI GHIACCIO perché il materiale che la compone ha una elevata scivolosità, molte volte si sono soccorsi ciclisti, motociclisti addirittura pedoni che, con le scarpe con suola di cuoio, sono caduti. In alcune ore del giorno molte auto si divertono a girarle attorno slittando.

SOLIDARIETA’
Ero a terra in una pozza d’acqua con la moto rovesciata a qualche metro di distanza,un poco stordito dal colpo ricevuto sul casco cadendo,pensavo che qualche automobilista si fermasse. Nessuno, anzi passavano tra me e la moto o attorno a lei senza far cenno di fermarsi. Ne ho viste passare alcune forse 7/8 quando un giovane scooterista mi ha aiutato ad alzarmi, sollevare la moto e portarla fuori carreggiata. Grazie .A questo punto un’automobilista si è fermato, ho chiamato la Polizia Locale , dopo pochi minuti sono arrivati rilevando l’incidente e altro.

Mi rivolgo alle Autorità competenti Locali e al Sig. Sindaco sempre sensibile a queste cose perché intervengano alla sistemazione di questa maledetta rotonda che già ne ha causato di guai. Ricordo che tra pochi giorni si corre la Coppa BERNOCCHI, sarebbe imbarazzante vedere cadere dei ciclisti professionisti.
 
Ricoverato al Pronto Soccorso dell’ Ospedale cittadino, mi hanno riscontrato una piccola frattura alle costole, varie abrasioni a mani e gamb,e dandomi 15 giorni come prima prognosi. Sono stato molto fortunato, oltre a danni del vestiario e alla moto. 

LETTERA FIRMATA 

Free Website Counter

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.