Socialismo e remigrazione: “Il rispetto della Costituzione, stella polare che orienta la condotta dei cittadini”

19 Agosto 2025
Il Circolo Culturale Socialista Giacomo Matteotti esprime preoccupazione per i rigurgiti xenofobi che si stanno verificando sul territorio legnanese e nei dintorni che richiedono la massima attenzione da parte delle forze antifasciste.
L’ultimo in ordine di tempo la manifestazione nella notte tra il 14 e il 15 agosto sulle remigrazioni presso il castello visconteo della città di Legnano, di nostalgici che vorrebbero riportare l’Italia ai tempi delle leggi e persecuzioni razziali.
Riteniamo che la guardia non debba essere abbassata, altro che comprensione, le ragioni dei ragazzi di Salò e i loro epigoni….
La memoria storica, il rispetto della Costituzione e delle sue leggi devono essere la stella polare che orienta la condotta dei cittadini.
Occorre a parer nostro una mobilitazione culturale della memoria nel futuro per isolare i rigurgiti fascisti, augurandoci che tutte le forze antifasciste, culturali, politiche e associative nella loro pluralità, prendano posizione anche perché soprattutto i giovani in questo periodo, figlio anche dello scellerato revisionismo e novismo degli anni novanta debbano essere sensibilizzati per decidere da che parte stare: per noi è chiaro dalla parte dell’antifascismo e contro ogni forma di dittatura che provenga sia essa di destra che di sinistra
Sempre resistenze evviva la democrazia.
Circolo Culturale Socialista
Giacomo Matteotti
Ovest Milano Metropoli
Striscione di CasaPound al Castello di Legnano: “Remigrazione”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.