Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

S.E.L. RIPROPONE ADEGUATI TRASPORTI EXTRAURBANI DA E PER IL NUOVO OSPEDALE

23 Novembre 2010


1908_foto.jpg 

Nuovo ospedale: il trasporto pubblico extraurbano dov’è? Prosegue il lavoro politico.

Ci avviamo verso la fine di questo 2010 che ha visto per Legnano corposi e importanti cambiamenti, riguardanti principalmente le infrastrutture e la viabilità cittadina.

Uno dei punti cruciali ancora irrisolti è la viabilità e i trasporti pubblici, soprattutto i trasporti extraurbani, da e per la nuova struttura ospedaliera. Come già detto in un nostro precedente comunicato, i

cittadini dei comuni limitrofi per recarsi al nuovo ospedale con i mezzi pubblici, devono prendere due autobus, uno extraurbano e uno urbano, con una spesa e una perdita di tempo non indifferente.

Per limitare i disagi basterebbe in certi casi solo il buon senso: per esempio, dove possibile, basterebbe deviare, magari anche di poco, verso l’ospedale alcune tratte extraurbane e scaricare gli utenti in prossimità della struttura.
 
Chiaramente prima che sotto l’aspetto tecnico il problema va affrontato politicamente a livello sovra comunale, e come già annunciato ad ottobre, i rappresentanti delle forze di centro sinistra di alcuni comuni del circondario ovvero Busto Garolfo, Canegrate, Nerviano e Legnano hanno già presentato nei rispettivi consigli un OdG per impegnare i rispettivi sindaci e giunte, ad attivarsi per costituire un tavolo di lavoro con tutti i soggetti interessati (provincia, comuni e gestore del trasporto pubblico) per individuare soluzioni ottimali nell’interesse di tutta la cittadinanza.

A Canegrate e Legnano i rispettivi OdG verranno discussi e votati nei prossimi consigli comunali, mentre sono stati già discussi e approvati a Nerviano e Busto Garolfo (all’unanimità). A Parabiago, Villa Cortese e Cerro Maggiore verranno invece presentati a breve.

Un buon avvio e uno stimolo a proseguire per risolvere quello che sta diventando un grosso problema per una buona parte dell’utenza ospedaliera e della cittadinanza tutta. Sarà nostro impegno a tenere la cittadinanza informata sull’evolversi della questione.

Sinistra Ecologia Libertà del Legnanese   

Free Website Counter

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.