Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

RACCOLTA RIFUTI: PERCHE' NON "PREMIARE" L'EDUCAZIONE E LA CIVILTA'?

23 Aprile 2009

Riceviamo e con piacere pubblichiamo questo messaggio che ci arriva da un lettore.
La sua proposta è davvero interessante e sarà nostra premura ‘girarla’ ai responsabili del servizio.


Abito a Legnano ormai da più di 20 anni ed ho sempre utilizzato le Vs. piattaforme ecologiche per conferire i miei rifiuti ingombranti- verde etc.

Da quando poi utilizzo la piattaforma di via Menotti ho potuto constatare l'efficienza del servizio.

Mi devo quindi complimentare con voi e con gli operatori della piattaforma per l'ordine, la pulizia e l'organizzazione.

E' da un pò che volevo esternare i miei complimenti ed oggi mi sono deciso a farlo.

Mi viene però un gran senso di rabbia quando vedo sparsi, qua e là, rifiuti che cittadini incivili, non avendo rispetto alcuno per il prossimo, abbandonano, soprattutto nei pressi dei parchetti a verde, un pò di tutto: dai vecchi televisori a frigoriferi alla ferraglia e chi più ne ha più ne metta. E pensare che portare un vecchio frigorifero o un televisore in macchina nei pressi di un parco o alla discarica la fatica dovrebbe essere la stessa !

Perché, aldilà dei cartelli di divieto e delle possibili multe, non escogitare qualcosa che possa incentivare queste persone a recarsi in discarica ?

Ad esempio si potrebbe istituire una sorta di tessera a punti (differenziati per tipo di rifiuto), attraverso la quale, al raggiungimento di tot punti scatta un premio che potrebbe essere uno sconto al cinema o in piscina o un premio tipo magliette,cappellini  etc.

Penso che con questo sistema si possa dare un ulteriore taglio alle abitudini di inciviltà.
Cosa ne pensate ?

cordiali saluti

Giorgio Borghi

Free Website Counter

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.