Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Posteggi e disabilità

23 Marzo 2018

Egr. direttore, poco fa in Via 29 Maggio angolo via Cavour, davanti al negozio che vende arance siciliane, vedo un’auto che fa manovra azzardata, occupa lo Stop contromano, impedendo  ad un’altra auto di proseguire attraversando l’incrocio, per poi  posizionarsi totalmente sulle strisce pedonali; impedendo così, non solo l’attraversamento ai normali pedoni , me compresa , ma anche a disabili, anziani  visto che la discesa a loro dedicata era stata bloccata, discesa  pure segnalata con le facilitazioni per i non vedenti. (allego la foto)

Scende dall’auto una figura femminile e per giustificare la sua scorrettezza, come fanno tanti  furbescamente, apre il portellone posteriore dell’auto; come dire : “ sono qui per caricare quintali di arance non datemi la multa me ne vado subito, un solo minutino..” per poi andarsene con uno o due sacchetti.

A questa figura mi permetto di farle notare la sua scorrettezza. Mi risponde, testuali parole: “ma la smetta e non mi rompa le…”, io insisto, dicendole che conosco benissimo la disabilità e che il suo comportamento mi indigna. La figura mi si rivolge di nuovo dicendomi “bla, bla , bla”.

Me ne stavo andando,  cercando però di scavare nella mia memoria e chiedendomi dove mai avessi visto questa persona, così la riconosco come un personaggio di spessore nella vita socio-politica della città.

Come lei Direttore ben sa, io mi occupo di volontariato, quello silenzioso, quello che la “figura” di cui sopra evidentemente non conosce minimamente,  altrimenti non si sarebbe mai permessa di posteggiare in quel modo, mi è chiaro che le persone con disabilità per lei non fanno parte di quell’insieme per il quale proprio questa sera verrà organizzato al Leone da Perego un convegno sul tema “Disabilità ma non solo”.

MariaAngela Monticelli
La Bottega della Solidarietà Onlus
Le stelle di Lorenzo Onlus
VitadaMare 
Componente del consiglio di amministrazione Fondazione S. Erasmo


(m. tajè) – Facciamo presente che la persona indicata nella lettera non ha alcuna relazione con impegni professionali di dipendenza con il Comune di Legnano.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.