Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Marina Gusmeri: “La benemerenza civica mi ha fatto fare un esame di coscienza”

Festeggiati i benemeriti di Legnano 2023 - a cura di Antonio Emanuele

27 Novembre 2023

La dr.ssa Marina Gusmeri, lo scorso 5 novembre, è stata tra i cittadini che hanno ricevuto la benemerenza civica del comune di Legnano. Laureata in Medicina e Chirurgia, ha esercitato la sua professione all’Ospedale di Legnano, nella Manifattura di Legnano come medico di fabbrica. e come medico di famiglia. È stata presidente dell’Associazione Medici di Legnano per 6 anni. È stata consigliere comunale a Legnano dal 2007 al 2012 e, ancora, per qualche mese a seguito delle elezioni amministrative del 2017. È volontaria in “Famiglia ti ascolto”,  ha contribuito a realizzare il Caffè Alzheimer a Legnano, nel 2022 è stata nominata consigliere della Fondazione Sant’Erasmo divenendone vice presidente. Oggi, la sua lettera aperta al giornale a titolo di ringraziamento per il riconoscimento.

Caro sindaco, cari amici. Quando ho ricevuto la lettera che mi diceva che mi avreste “onorato” di questa “onorificenza”, confesso che, non aspettandola, mi sono fatta un esame di coscienza!

Cosa ho fatto nella mia vita per meritarla?

Sono stata una figlia devota?… sì. Una madre attenta?, una moglie innamorata!… forse un discreto consigliere comunale?, un medico… Sì, mi piace pensare che quella che più mi ha coinvolto nella mia vita, che mi ha fatto di più soffrire per le “sconfitte” ed essere più felice per le “vittorie” sia stato svolgere la mia attività di medico…

Certo, il dispiacere di non poter aiutare tutti a guarire, ma quel prendere per mano il paziente ammalto e accompagnarlo, quella camminare insieme fino alla guarigione, o, ahimè, a volte, fino alla fine di una vita, è stato si faticoso, ma mi ha dato la serenità di credere e di sperare di aver fatto il mio dovere!

E allora, grazie! Vi voglio bene!

Marina Gusmeri

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.