Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

LIBERI E FORTI VERSO IL PARTITO POPOLARE EUROPEO

2 Luglio 2010

Egr. Direttore, in questi giorni, insieme ad altri amici, ci siamo fatto promotori per la costituzione di una nuova Associazione, denominata “LIBERI E FORTI VERSO IL PPE”.

Lo stimolo ci è stato dato dalla passione che molti militanti e dirigenti dell’UDC, in particolare di Milano e Provincia, hanno Dimostrato come reazione a tutta una serie di provvedimenti che i vertici nazionali del Partito hanno adottato e stanno ponendo in essere.

Al convegno di Todi, infatti, Pierferdinando Casini ha comunicato la decisione, già assunta, di sciogliere entro poco tempo l’UDC e dar vita Ad un nuovo Partito: e per fare ciò, si sarebbe provveduto ad azzerare tutti i dirigenti locali sul territorio. Circostanza, quest’ultima, che sta effettivamente concretizzandosi e, in Lombardia, a Milano e nella Provincia di Milano, sono stati rimossi i segretari e coordinatori in carica, sostituiti con altri attraverso una semplice comunicazione della scelta fatta.

Tale atteggiamento ha lasciato l’amaro in bocca a tante persone che fino ad oggi hanno testimoniato e radicato l’UDC nel territorio: perché è paradossale che chi ha sempre e giustamente stigmatizzato i Partiti padronali, privi di democrazia, si comporti nel medesimo modo, addirittura decidendo di sciogliere ed azzerare, senza neppure convocare il Consiglio Nazionale (che per statuto stabilisce l’indirizzo politico del Partito).

Al di là della mancanza cristallina del rispetto di regole statutarie, l’assenza di un vero confronto politico all’interno dell’UDC richiede un sussulto, Da parte di tutti coloro che ne siano capaci e ne abbiano la volontà, per far maturare qualunque rinnovamento attraverso il coinvolgimento di ogni militante e di ogni Dirigente, da quello della più piccola sezione del più piccolo Comune, ai dirigenti nazionali.

Attraverso l’Associazione, in sostanza, stando all’interno dell’UDC, ci si rimbocca le maniche, si lavora e si costringe ad un bel confronto costruttivo per il bene del Partito stesso, resti esso L’UDC o si tramuti nel Partito che verrà: per chi ha passione, convinzione e capacità, l’azzeramento di alcuni ruoli non potrà azzerare la voglia di continuare ad essere protagonisti In mezzo alla gente del proprio territorio.

Dal programma della Festa di Vanzago credo si colga la volontà di aprirsi al dibattito con tutti ed a far lavorare ognuno di noi per la costruzione di un programma E di un Partito che rispecchi il più possibile la società e la gente comune, che deve poter ritornare a credere ad una Politica che si occupi dei cittadini e non degli interessi della casta.

Ovviamente, sono tutti invitati, anche per trascorrere una giornata all’interno dell’Oasi WWF, in mezzo alla natura.

Gianfranco Tripodi
Commissario UDC Legnano

1° FESTA REGIONALEASSOCIAZIONE LIBERI E FORTI VERSO IL PARTITO POPOLARE EUROPEO
DOMENICA 4 LUGLIO
– VANZAGO (MI)
– CASCINA GABRINA C/O OASI WWF

9.30                   S. Messa
10.15                 Convegno: “ Dove va l’Udc ?” con on. Mario Tassone – Vice Segr. Nazionale Udc
12.30 – 14.30    Apertura cucina
15-18              Tavoli Tematici per il programma (Tavoli e Coordinatori degli stessi):                                  
Accoglienza , istruzione e cultura:      PERFERI
Economia e Lavoro:                             LEALI e PELLIN
Nutrire il pianeta, energia per la vita:      MEZZANI E MARGIOTTA
Giustizia e Legalità:                              TRIPODI  e CAMPAGNA 

16-18            Tavola Rotonda “2011: l’anno della svolta?” con Esponenti Udc, e                            on. Podestà (PDL), on. Volpi (Lega), on. Peluffo (PD), Carrara (API).
18.30                  Conclusioni 
19                  Chiusura della festa

Durante tutto il pomeriggio è prevista animazione, giochi ed educazione ambientale per bambini e famiglie. Alle ore 15.30 è prevista la visita guidata all’Oasi WWF, della durata di 45 minuti. Prenotazioni presso il gazebo WWF.

Free Website Counter

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.