Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

LETTERA DI ALESSANDRO COLUCCI SULLA SITUAZIONE DI MALPENSA

13 Gennaio 2009

«Esiste un problema passeggeri ma non va dimenticato il problema legato al cargo merci. Una doppia sfida che le popolazioni lombarde e milanesi possono vincere», così sottolinea Alessandro Colucci, Commissario provinciale di Forza Italia e vice presidente della Commissione Attività produttive della Regione Lombardia, a margine del dibattito in corso al Consiglio regionale.

«E’ oramai evidente che Cai con la scelta di Air France concentrerà i propri servizi soprattutto su una parte del territorio nazionale e cioè Roma. Tutto ciò non ci deve fermare o spaventare. Se Cai – ha proseguito Colucci – nella sostanza ha ridimensionato il proprio ruolo su Malpensa questo non vuol dire che l’hub lombardo non possa tornare a crescere con la propria forza e capacità».

Parliamo di un territorio, quello lombardo, che produce il 35% del Pil nazionale, controlla una quota pari al 32% dell’esportazione nel mondo e dove circa la metà degli investimenti dall’estero insistono sul territorio lombardo. E’ sede, inoltre, di numerosissime imprese (nel milanese 1 impresa ogni 12 abitanti), molte delle quali con brand conosciuti nel mondo (ad esempio nel settore moda, nel design, nell’editoria, etc.).

«Davanti ad una potenzialità economica di questo tipo – ha concluso Colucci – e con la capacità di intraprendere che da sempre contraddistingue l’economia lombarda, le Istituzioni, le forze politiche ed economiche milanesi e lombarde debbono chiedere una sola cosa: liberalizzare davvero il traffico aereo, lasciare che sia il mercato e le trasparenti regole della concorrenza a fare la differenza. Con questi semplici presupposti siamo certi che il sistema-Lombardia vincerà anche questa sfida».

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.