Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

L'INVITO DI DANIELE BERTI: RICOSTRUI-AMO IL PASSATO

23 Novembre 2011


2310_foto.jpg
Daniele Berti lancia un appello: raccogliamo materiale della Vecchia Legnano per rinfrescarci un po' la memoria

Direttore, è sempre un piacere scrivere a Legnanonews, per raccontare qualcosa della città.
Ormai sono 2 anni che ricevo spazio per esprimere le mie opinioni e per condividere la grande passione che ho per il passato della città… e su questo ora vorrei fare un appello, anzi due.
Il primo è esternare i miei complimenti a Nicoletta Bigatti e Alberto Tenconi per aver scritto il libro UNA VITA PER LA CITTA’ (Anacleto Tenconi, ritratto di un sindaco legnanese), un'opera veramente appassionante, una testimonianza genuina e sincera di un sindaco che ha fatto la storia della città.
A questo proposito, non per punzecchiare, ma per sincera convinzione, questo libro dovrebbero acquistarlo tutti i consiglieri comunali e tutti i dirigenti che hanno a cuore Legnano e che di essa decidono il futuro, ma dovrebbero acquistarlo anche i legnanesi comuni, magari approfittando per un regalo natalizio… 20 euro spesi benissimo…

Il secondo appello invece riguarda un’ operazione-concorso che vorrei lanciare ai lettori che quotidianamente seguono codesta pagina: RICOSTRUI-AMO IL PASSATO potrebbe essere il titolo, si tratta di cercare tra le vostre vecchie foto depositate in album o cassetti o scatole, e , riguardandole, scovare qualche angolo di città che non c’è più per rinfrescare la memoria…

Negli ultimi 50 anni, Legnano è veramente cambiata tantissimo,e magari anche ai più giovani piacerebbe rivederla com’era nel primo dopoguerra, quando le ‘tute blu’ invadevano la città con le loro biciclette, quando il rumore dei telai della Cantoni, della De Angeli Frua, della Manifattura, della Bernocchi, del Dell’Acqua…si sentivano eccome… Ma anche foto degli anni 70/80…

Tutto valido purchè contenga qualcosa che ora non c’è più o è stato ristrutturato completamente… se la raccolta di immagini avrà successo, potremo racchiudere tutto in un libro o un cd e condividere ancora una volta delle emozioni senza tempo…

Forza amici legnanesi, partecipate alla Ricostruzione Storica, è un’idea che ci fa sentire cittadini dentro, che ci darà un sacco di soddisfazione…

Se trovate materiale da duplicare, contattatemi a questo indirizzo: gourcuff63@hotmail.it, tramite Legnanonews mi piacerebbe dare gli aggiornamenti sull’andamento dell’operazione…

Grazie ancora
Daniele Berti 

Come si fa a negare un aiuto a Daniele? E soprattutto come si potrebbe quando parla di storia locale, di Vecchia Legnano, di tradizioni care a noi legnanesi?
Legnanonews offre la sua collaborazione con la massima disponibilità.
marco tajé

 
 
Free Website Counter

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.