Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

L'ANTENNA ALL'OSPEDALE: SICURI CHE NON SIA PERICOLOSA ALLA SALUTE?

24 Novembre 2010


3110_foto.jpg 

Questa mattina ho letto la bella notizia su Legnanonews: un’antenna per telefonia mobile nel cuore dell’Ospedale. Non so se mettermi a ridere o a piangere e allora…scrivo.
La mente vaga e va ad alcuni anni fa (non ricordo con esattezza, ma mi scuserete…) e si sposta in un luogo ben preciso. In via Stelvio angolo viale Gorizia a Legnano. Lì è spuntata la prima (o comunque una delle prime antenne) a Legnano. Alcuni cittadini protestano, alcuni rappresentanti politici locali si fanno fotografare sotto l’impianto, i giornali scrivono…

ma, ricordo, una delle prime preoccupazioni era “è troppo vicina all’ospedale e alla scuola elementare!!!”.  Poi qualcuno ci ha spiegato che la distanza di sicurezza dai reparti c’era. E l’antenna ha continuato a trasmettere. Ma oggi non ditemi che la distanza c’è! E poi perchè è spuntata questa antenna?

L’articolo dice che è per via della non ricezione all’interno del nosocomio. Fenomeno, in precedenza, anche da me sottolineato, ma questa non può essere la soluzione. Il difetto di trasmissione è dovuto alla “struttura in se” e non alla mancanza di campo in zona. Infatti, viaggiando sulla famosa linea H, ho potuto constatare che si riceve sino all’entrata dell’ospedale.

Allora ha senso “piantare” un’antenna nel cortile? Tra l’altro vorrei sapere se esiste qualcuno (medico o scienziato che sia) che mi firma una dichiarazione in cui si dica che le onde elettromagnetiche fanno bene alla salute o almeno sono innocue…nel dubbio sarebbe meglio non esporre nessuno a tali processi (tanto meno persone “fragili”, come sono i ricoverati in un ospedale).

Ma qualcuno ha deciso diversamente e per rimediare ad un errore iniziale (la non trasmissione) se ne compie un altro peggio (l’antenna).

Ora mi chiedo: ha senso tutto questo? Quanto ha pagato l’azienda fornitrice del servizio per stare nel bel mezzo delle corsie?

Chi ha orecchie per intendere intenda….

Angelo Pisoni

Free Website Counter

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.