Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Covid: “Confusione all’ospedale di Legnano, chi deve vaccinare i pazienti fragili?”

Ospedale di Legnano

10 Aprile 2021

Il piano vaccinale della regione Lombardia per i soggetti fragili seguiti da una struttura pubblica dice che dal 18 marzo i pazienti fragili saranno chiamati direttamente dai loro ospedali per l’appuntamento. Io, in quanto paziente diabetico di tipo 1, sono stato giustamente contattato dall’ospedale di Legnano sabato 20 marzo e mi hanno dato appuntamento per il mercoledì successivo per il vaccino.

Tutto a posto, se non fosse che due giorni dopo mi hanno richiamato per disdire l’appuntamento. Il motivo? “Non siamo più noi a dover gestire le prenotazioni ma l’Ats”, hanno detto. Ho aspettato per 20 giorni una nuova chiamata, che non è arrivata. Ne’ dall’ospedale ne’ tantomeno dall’Ats. Così ho riletto le disposizioni di regione Lombardia, nel caso avessi capito male, ma no nero su bianco c’è scritto che, contrariamente a quanto detto dall’ospedale di Legnano, devo essere chiamato proprio da loro e non dall’Ats. Allora ho risentito la Diabetologia di Legnano, ma mi hanno ribadito ancora una volta che secondo loro devo essere chiamato dall’Ats. Com’è possibile?

Il problema è che, essendo seguito da una struttura pubblica per la mia malattia, non posso prenotarmi autonomamente sul sito della regione, che ora dal 9 aprile ha aperto le prenotazioni per pazienti fragili non seguiti da una struttura. Quindi sono bloccato dall’ospedale e non posso far niente finché non si chiariscono le idee. In attesa ho provato ad andare ancora più a fondo della questione e questa mattina ho contattato il numero verde delle prenotazioni vaccini (800894545) che mi ha confermato quello che già sapevo: devo essere chiamato direttamente dall’ospedale e non aspettare invano l’Ats. Ma perché allora dall’ospedale di Legnano non lo sanno? E perché passato quasi un mese non siamo stati chiamati ed è tutto fermo?
Lettera firmata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.