Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

CONGRESSO DI ZONA DELLA FEDERAZIONE DELLA SINISTRA

2 Novembre 2010


La stagione che stiamo vivendo, con:
– la crisi che colpisce in modo sempre più pesante le classi lavoratrici;
– i diritti minacciati e compressi da un capitalismo ogni giorno più arrogante e selvaggio;
– un governo che, anche per colpa dell’assenza di una vera opposizione parlamentare, ormai in modo evidente dimostra tutta la sua fisionomia classista, diretta a colpire chi sta peggio riducendo le coperture sociali senza nulla chiedere ai più ricchi
– un modello culturale sempre più razzista, omofobo, patriarcale ed indifferente ai valori ambientali

impone a quanti si battono per costruire un progetto alternativo di società di unire le forze.

Sulla base di questa necessità  un anno fa con l’assemblea al Teatro Brancaccio a Roma è iniziato il cammino della Federazione della Sinistra, il nuovo soggetto politico di cui fanno parte il Partito della Rifondazione Comunista, il Partito dei Comunisti Italiani, Socialismo 2000 e Lavoro e Solidarietà.

Oggi la Federazione della Sinistra è attesa da un altro appuntamento: dal 19 al 21 novembre essa terrà il suo primo Congresso Nazionale,  nel corso del quale verranno discussi e approvati il Documento politico e lo Statuto e si eleggeranno gli organismi dirigenti.

Si tratta di un passo essenziale affinché la Federazione sia considerata un soggetto visibile e di interlocuzione per i media, per gli altri soggetti politici e soprattutto per i cittadini. Esso segna anche l’inizio di un processo che ha l’ambizione di costruire un polo politico e sociale della sinistra di alternativa: un processo aperto, a cui si spera aderiscano nel tempo soggetti politici, movimenti, associazioni, cittadine e cittadini che condividono tale obiettivo.

Prima del Congresso Nazionale sono convocati i Congressi di sezione o di zona per l’approvazione del Documento politico. Per il nostro territorio il congresso di zona si terrà:

SABATO 6 NOVEMBRE – ore 14,30 / 18,30
Sala Donadoni presso Circolo Fratellanza e Pace
Via S. Bernardino, 12 – LEGNANO


Partito della Rifondazione Comunista               Partito dei Comunisti Italiani
            Circolo D. Lazzari                            Sezione Intercomunale A. Gramsci
                  Legnano                                                  Cerro Maggiore

 

Free Website Counter

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.