Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Circolo socialisti: “Fa storcere il naso l’omaggio della Giunta di Legnano a don Giussani”

don giussani

16 Settembre 2025

Abbiamo appreso dalla stampa di Legnano News che sabato l’Amministrazione comunale di Legnano intitolerà lo spazio verde a San Paolo a Don Luigi Giussani, il fondatore di Comunione e Liberazione.
Singolare coincidenza della ricorrenza del 20 settembre, la Breccia di Porta Pia un tempo festa nazionale….. Che la Giunta Radice faccia questo passo non ci meraviglia e non stupirà i legnanesi più informati ed è libera di fare ciò che le pare, ci saranno poi gli elettori a giudicare complessivamente.
Noi come Circolo culturale e politico Matteotti, interveniamo invece per ribadire da che parte stiamo; senz’altro da quella di uno Stato laico, siamo contrari ad ogni Concordato peggio se è inserito in una Costituzione.
Purtroppo sia il clericofascismo sia il clericostalinismo fecero ed hanno fatto molti danni alla nostra Patria.
La Chiesa fa ancora politica, le pressioni per i finanziamenti alle scuole private sono note… In Italia è mancata la Riforma, per fortuna che almeno ci sono stati il Risorgimento e la Breccia di Porta Pia.
Siamo convinti che anche i cattolici liberali storceranno il naso per l’omaggio a Don Giussani in città.
Facciano come credano sia a destra sia nella sinistra ufficiale, è sempre stato di moda compiacere un certo clero che sa essere poi riconoscente a chi ostenta rosari ed ortodossie.
Noi laici il 20 settembre preferiamo ricordare una pagina gloriosa del nostro Risorgimento.
Circolo Culturale Socialista
Giacomo Matteotti
Ovest Milano Metropoli

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.