Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Atletica Leggera San Vittore Olona: “Non ci sentiamo considerati!”

pista atletica

21 Ottobre 2020

Come Sezione Atletica Leggera San Vittore Olona ci sentiamo in dovere di dire alcune verità su una situazione incresciosa che si protrae ormai da un anno e mezzo.
Da un anno e mezzo a causa di problemi tra i soggetti del Contratto di Partenariato Pubblico-Privato non abbiamo più accesso alla Pista di Atletica e dall’oggi al domani ci siamo ritrovati (questo circa a giugno 2019) con gli ingressi sigillati dai lucchetti… La situazione ad oggi è che della pista non si hanno più avuto notizie concrete e per il secondo anno consecutivo siamo dovuti andare a chiedere aiuto alla Pista di Atletica del Comune di Canegrate (per il settore Assoluto) che per l’ennesima volta si è dimostrato straordinariamente disponibile e che ci teniamo davvero di cuore a ringraziare come tutti gli addetti ai lavori! Pensate solo a quanto possa essere difficile in termini di costi e tempi continuare a garantire l’attività a tutte le categorie di una società di Atletica senza una pista accessibile a tutti e dando al nostro Settore Giovanile soltanto la Palestra delle Scuole Medie dove da oltre un anno garantiamo l’attività.

Abbiamo mandato una richiesta come Unione Sportiva tramite PEC al Comune il 9 SETTEMBRE 2020 per eseguire degli interventi di pulizia nelle docce degli spogliatoi della Palestra delle Scuole Medie G. Leopardi (in stato di preoccupante degrado) e di acquisto di saponi liquidi per l’igiene delle mani all’altezza dei lavandini ma di questo non abbiamo purtroppo mai avuto alcun riscontro. Abbiamo provveduto noi direttamente ad acquistare il materiale e a metterlo a disposizione.

Non mettiamo assolutamente in dubbio che l’emergenza COVID-19 sia estremamente difficile da gestire (lo sappiamo perfettamente anche noi) ma ci aspettavamo certamente qualche cosa in più. Dal mese di luglio abbiamo lavorato incessantemente per garantire la partenza della Stagione 2020/2021 senza la certezza di avere le strutture disponibili acquistando i dispositivi medico-sanitari richiesti dal protocollo della nostra Federazione e mettendoci a norma seppur con parecchie difficoltà! Lunedì 14 settembre 2020 siamo riusciti finalmente a ripartire regalando una grande soddisfazione a noi che ci abbiamo sempre creduto mettendoci l’anima anche quando sembrava impossibile e garantendo a tanti bambini e tanti genitori tutti i corsi che da anni offriamo nella nostra società!

Lunedì in tarda mattinata arriva la doccia gelata dopo il DPCM emanato qualche ora prima dal Presidente Del Consiglio (che garantiva la continuazione di attività quali sport individuali e palestre): con una veloce comunicazione si inibiva l’ingresso e l’utilizzo nelle Palestre Comunali e Sale Polivalenti decretando di fatto la sospensione di due dei nostri tre corsi offerti ovvero il Corso del Settore Giovanile e quello del Mantenimento Serale che hanno sede proprio in una di queste Palestre Comunali! Tutto ciò con una comunicazione che non lasciava scampo ad interpretazioni e senza mai essere stati interpellati o avvisati preventivamente di un possibile provvedimento tanto drastico. Ripetiamo: comprendiamo perfettamente l’emergenza COVID-19 ma siamo mortificati dal non essere stati minimamente considerati. Questo significa non sapere cosa c’è dietro alla nostra attività, quello che abbiamo passato in questi anni e tutti i sacrifici che abbiamo dovuto fare per non mandare a monte 100 anni di storia!

Non sappiamo quello che succederà in futuro ma certamente ci sentiamo molto amareggiati da questo atteggiamento da parte delle istituzioni.
Era doveroso dire certe cose!
U.S. ATLETICA SAN VITTORE OLONA 1906

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.