Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

"MANGIAMOCI L'EXPO", IDEA PER UNIRE IL CONCETTO DEI SAPERI E DEI SAPORI

31 Marzo 2009

Riceviamo e pubblichiamo:

– Il progetto “Mangiamoci L’Expo” e’ un progetto strategico di“marketing urbans territoriale” che intende riprogettare lo spazio urbano del territorio altomilanese, in una logica globale e non soltanto locale.

Il territorio altomilanese è composto da molte città nascoste, sottili, dimenticate che hanno una loro identità storica, turistica ed alimentare sino ad oggi poco valorizzata e conosciuta a livello locale.

Il progetto “Mangiamoci l’Expo” nasce dall’esigenza di unire il concetto dei saperi e dei sapori  in una logica di rete globale creando un’unica grande Città dello Slow.

La città dello Slow supera i confini locali: e’ un’unica grande Citta’ che ha la forza di far dialogare tra di loro le piccole urbans in una logica di Governance internazionale.

Qualità del tessuto urbano, accoglienza, arte del ricevere, cura e rispetto dell'ambiente, , gusto per la buona tavola, sono questi alcuni valori di riferimento cui si ispira la Città dello  slow – ossia la Città del buon vivere!

Il gusto del mangiar sano, la scoperta di antiche tradizioni coccolano il city uses ed il turista occasionale facendo riscoprire antichi sapori e saperi che fanno parte del tessuto storico del vivere urbano e della Città del buon vivere (Città dello Slow!)

Attori coinvolti:
   attori istituzionali (comuni):Legnano, Canegrate, San Giorgio su Legnano, Rescaldina ed urbans limitrofe.
– Comune capofila di tale progetto e’ il Comune di Legnano
  associazioni e stakeholders locali;
   
oratori, scuole….

Obiettivo finale: Valorizzare le risorse del territorio altomilanese superando i confini locali aprendosi al mondo globale in vista della futura vetrina internazionale Expo 2015.

La creazione della “Città dello Slow” supera i confini locali e ridisegna il territorio in una logica di governance perche’ solo facendo rete e sistema si possono raggiungere traguardi importanti.

Lo slogan “Mangiamoci l’Expo “ tiene conto di una delle tematiche fondamentali di questa vetrina internazione, l’alimentazione.

Attraverso un itinerario dei saperi e dei sapori si puo’ coniugare il concetto del bello a quello del gusto due elementi essenziali del nostro vivere!
  

Carla Lovino


Free Website Counter

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.