Quantcast
12 Luglio 2020

Scorcio dell’ex Mulino Cornaggia dietro all’Isola del Castello di Legnano

Mulino Cornaggia

Uno scorcio dell’Isolino del Mulino Cornaggia, ovvero la piccola area verde antistante all’Isola del Castello di Legnano. Lo scatto è del nostro lettore Luca Lerario.

Come riporta il sito dell’Ecomuseo del paesaggio di Parabiago, l’ex mulino «condivide le origini (XI-XIII sec.) e la storia con il vicino castello visconteo, di cui costituiva un’appendice. Trasformato nei secoli mantenne la funzione di mulino da grano a tre ruote fino a metà del Novecento, unico superstite a Legnano». L’ormai rudere del mulino “Sotto il castello” (detto Mulino Cornaggia, Mulino Lombardi o Mulino Tenconi) è su di una piccola isoletta formata dalla roggia molinara dell’Olona e da una roggia secondaria, che all’epoca era utilizzata per la manutenzione delle pale. «L’area, raggiungibile da un ponte in mattoni, era collegata all’isola del castello da un altro ponte non più esistente».

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.