Quantcast
30 Marzo 2021

Raduno di tartarughe al laghetto del Parco castello a Legnano

foto del giorno

Il “raduno” è la foto del giorno, scattata dalla nostra affezionata lettrice Letizia. Nello scatto sono state immortalate le tartarughe dalle orecchie gialle e rosse abbandonate dai loro proprietari nel laghetto del parco Castello di Legnano. Si tratta di specie “aliene” come lo scoiattolo grigio che ha invaso non solo il parco, ma quasi tutte le aree verdi del territorio.

Quello delle “invasioni biologiche” è un tema di grande attualità non solo a Legnano, dato che rientrano tra le principali cause di riduzione della biodiversità a livello mondiale. Bisognerebbe quindi trovare strumenti utili per prevenire l’espansione delle specie alloctone più “pericolose” evitando così che possano influenzare interi ecosistemi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.