Quantcast
25 Maggio 2020

La nidiata di gallinelle d’acqua nel laghetto del Parco Castello

gallinelle d'acqua

È nata in questi giorni la nidiata di gallinelle d’acqua nel laghetto del Parco Castello di Legnano. Nella foto di Marco Olgiati del gruppo fotografi del Parco dei Mulini (di cui fa parte il Parco Castello) si vede la mamma che accudisce un suo piccolo.

La gallinella d’acqua è un uccello della famiglia dei Rallidi è un’abile nuotatrice e il movimento nell’acqua è caratteristico perché procede a scatti. Questo genere di volatile è arrivato a Legnano negli anni’70 poco dopo la realizzazione del laghetto nel polmone verde legnanese.  Allora la distanza critica (distanza in cui l’animale scappa se ti avvicini) era di 200metri,oggi si sono così tanto abituati agli umani che è possibile osservarli da una distanza di 5 metri.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.