Quantcast
20 Luglio 2020

Il campanile del Santuario Madonna delle Grazie

campanile del santuario di Legnano

È il campanile del Santuario Madonna delle Grazie di Legnano sorto per due ragazzi sordomuti miracolati.

La tradizione popolare narra che verso il 1600 due bambini sordomuti, figlio di un ricco proprietario di mulini si erano riparati durante un temporale sotto il piccolo tetto a protezione dell’ingresso dell’edicola sacra. Con grande stupore dei bimbi l’effige della madonna si materializzò e prese a parlare dicendo loro: «Dite a vostro padre, che ha i mezzi per farlo, di costruire qui un portichetto, così voi potete ripararvi meglio». Tornati a casa i due ragazzi sordomuti parlarono per riferire l’ambasciata, con grande stupore dei genitori e dei vicini, che gridarono al miracolo.

Nel 1610, dopo l’autorizzazione del cardinal Federico Borromeo, iniziò la progettazione di un nuovo tempio. I lavori terminarono nel 1650. Per l’aspetto definitivo del santuario, i progettisti si ispirarono alla Chiesa del Gesù di Roma.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.