Quantcast
07 Giugno 2022

Giglio Rosso in fiore a Legnano, l’estate sta arrivando

giglio rosso

Con qualche giorno di anticipo è iniziata la fioritura del giglio di San Giovanni (Lilium bulbiferum o Lilium croceum). Questo fiore, noto anche come giglio rosso, anche se rosso non è, ma è piuttosto arancione di solito sboccia a metà giugno verso il solstizio d’estate (21 giugno il momento in cui inizia l’estate astronomica).

Visto il suo periodo di fioritura questo giglio viene associato a San Giovanni. Non a caso il 24 giugno è il giorno dedicato al santo ed è il momento in cui il Sole comincia a decrescere sull’orizzonte fino al solstizio d’inverno.

Il giglio di San Giovanni è una pianta protetta e, quindi, non può essere raccolto in alcun modo. Essa è una pianta erbacea, della famiglia delle Liliaceae, perenne bulbosa, diffusa in tutta l’Europa centrale. Ed è un fiore selvatico che cresce spontaneo sui pendii montani. Ma se messo nelle condizioni idonee può crescere tranquillamente anche nei giardini in città, com’è visibile nella foto inviataci da una nostra lettrice. Inoltre, sono numerose le leggende legate a questo fiore, che tutt’oggi simboleggia l’inizio dell’estate.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.