Quantcast
16 Giugno 2020

Foppa di San Vittore O, un riferimento per le specie migratrici

Foppa di San Vittore Olona

La Foppa di San Vittore Olona nello scatto del legnanese Maurizio Finocchiaro. Questa nota area umida si trova vicino al fiume Olona poco lontano dal Castello di Legnano ed è alimentata con l’acqua del fiume, ma attraverso la roggia Bellona.

I prati e i boschi che la circondano sono diventati l’habitat ideale per la fauna. Difatti, soltanto la Lipu di Parabiago, è riuscita ad individuare ben 90 specie diverse di uccelli. La piccola area umida rappresenta un punto fermo per le specie migratrici che percorrono due volte all’anno migliaia di chilometri per tornare a riprodursi o per svernare; e a volte fanno una sosta per alimentarsi proprio in questo luogo.

Quest’area è stata riconosciuta e valorizzata dal 2009 dal comune di San Vittore Olona in collaborazione con l’associazione Olona Viva, il Consorzio fiume Olona e il Parco dei Mulini. E oggi fa parte dell’Ecomuseo del paesaggio di Parabiago ed è una delle mete del percorso Olona Greenway.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.