Quantcast

In scena “Bardoria” al teatro dell’Istituto Bonvesin de La Riva di Legnano

Lo spettacolo presentato dalla compagnia "Il teatro come ponte per la comunità" andrà in scena sabato 15 ottobre alle 17 e rientra tra le iniziative realizzate in occasione della giornata dedicata alla Salute Mentale

Teatro terapia

“Bardoria” al teatro dell’Istituto Bonvesin de La Riva di Legnano. Lo spettacolo presentato dalla compagnia “Il teatro come ponte per la comunità” andrà in scena sabato 15 ottobre alle 17 e rientra tra le iniziative realizzate in occasione della giornata dedicata alla Salute Mentale. La conduzione e la regia è curata da Alessia Repossi e Vaninka Riccardi. L’appuntamento vede la collaborazione dell’Asst Ovest milanese e dell’Unità Operativa di Psichiatria di Magenta.

«L’esperienza teatrale-laboratorio de “Il teatro come ponte per la comunità”, e nel titolo ha già il suo esplicito significato, va oltre e si configura come ideale realizzazione che all’epoca della riforma, siamo alla fine degli anni ‘70,  non tutti compresero – spiega Massimo Esposito presidente Pari & Dispari ApS realtà che sostiene l’iniziativa -. È importante ricordare che la CD Riforma si ispirava ai principi democratici di civiltà giuridica che ridefinirono l’asseto sociale di una psichiatria come autentica “medicina dell’anima”. Da più di quarant’anni dall’entrata in vigore della legge 180, espressione di un approccio al disaggio psichico sostanzialmente rinnovato, frutto di una concezione fondata sul riconoscimento dei diritti inalienabili delle persone affette da disturbi mentali (no malattia), e no alla forma riduttiva Basaglia= chiusura dei manicomi; questa affermazione svilisce e riduce la filosofia che ha mosso tutto il lavoro di Basaglia»

Pari & Dispari è da diversi anni vicina a questo progetto di teatro-terapia. «I ragazzi hanno raggiunto dei risultati straordinari, ma la cosa fondamentale è come ci si confronta con loro, come li si coinvolge – afferma Esposito -. La malattia fa sparire l’individuo, ma al teatro c’è la possibilità di far scivolare via queste maschere, cosi da trovare sotto la loro energia e voglia di vivere, nell’aria si respira la magia della finzione scenica, ed è questo che si realizza nella attività de Il teatro come ponte per la comunità».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 10 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore