Annamaria Bernardini De Pace presenta il libro “Dall’amore all’amore”
Nell’ambito delle iniziative culturali autunnali coordinate dall’Amministrazione comunale, giovedì 16 ottobre, alle 21, a Villa Calcaterra (via Magenta, 70) Annamaria Bernardini De Pace, avvocato esperta di diritto di famiglia e della persona, presenterà il suo libro “Dall’amore all’amore” (Mondadori, 2014).
L’appuntamento è organizzato in collaborazione con la libreria Ubik di Busto Arsizio: l’autrice dialogherà con il Sindaco Gigi Farioli.
Amore, convivenza, matrimonio, la gioia dei figli. Ma anche tradimenti, abbandoni, divorzi, guerre per gli alimenti, scontri per l'affidamento e non di rado violenze domestiche. Annamaria Bernardini de Pace parla di tutto questo con un linguaggio semplice e chiaro, brillante ma rigoroso, per raccontare storie vere di coppie e situazioni reali.
"L'amore è una cosa meravigliosa. Si dice. Molti l'hanno vissuto potendoci credere. Altri obiettano che non esiste. Altri ancora pensano che amore sia sinonimo di dolore. Fatto sta che l'amore di coppia fa girare il mondo. Anche se il mondo è cambiato. L'amore è un sentimento potente e misterioso. Ma gesti e parole d'amore hanno anche una risonanza giuridica: il momento in cui si passa dal territorio delle emozioni a quello delle responsabilità è quando non si dice più 'io', ma 'noi'. Da lì, lo stare insieme, fidanzarsi e poi forse sposarsi o convivere, fare un figlio e via dicendo, come ognuno vuole scrivere la sua storia: non c'è più solo la spensieratezza del desiderio e dell'erotismo, ma anche il peso, spesso grave, di nuovi diritti e doveri, reciproci e a confronto. Voglio accompagnare i miei lettori in questo percorso, a volte impervio, attraverso le norme del diritto. Mi aiuteranno storie reali tratte da sentenze o vicende di miei assistiti, tutte elaborate per tutelare la riservatezza dei protagonisti. Che cosa succede alle coppie che si uniscono con l'amore all'insegna della libertà? Vediamo se va proprio così, come sembrano desiderare oppure no. Comunque sia, attrezziamoci per il viaggio" così racconta Annamaria Bernardini De Pace.
Come giornalista pubblicista, Annamaria Bernardini De Pace ha collaborato con importanti testate quali “Il Giornale”, il “Corriere della Sera”, “Il Sole 24 Ore”. Ha pubblicato diverse opere divulgative sul diritto di famiglia e della persona. Nell’ottobre 2012 ha lanciato il blog “Dall’amore all’amore”, legato a iniziative editoriali e corsi prematrimoniali non religiosi.
Come scrittrice, si pone lo scopo di informare le persone sul contenuto dei loro diritti e doveri giuridici e di divulgare il diritto e il senso delle norme. È convinta che ciascuno possa esprimere al meglio la personalità e persino i sentimenti solo con la conoscenza e la coerente attuazione dei principi della legge.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.