Green Week a Castellanza, “Il tuo piatto cambia il mondo” chiude la settimana della sostenibilità
Si è tenuta dal 20 al 24 aprile la quarta edizione della Green Week, la settimana verde targata Istituto Maria Ausiliatrice di Castellanza. Il 7 maggio evento conclusivo “Il tuo piatto cambia il mondo. Ogni scelta pesa”
Si è tenuta dal 20 al 24 aprile la quarta edizione della Green Week, la settimana verde targata Istituto Maria Ausiliatrice di Castellanza. I cinque giorni sono ormai da tradizione dedicati all’ecologia e alla sostenibilità, in occasione della Giornata della Terra che celebriamo il 22 aprile di ogni anno, coinvolgendo studenti, insegnanti e famiglie in una serie di attività volte a promuovere il rispetto per l’ambiente e l’uomo. L’Istituto ritiene infatti essenziale formare e sensibilizzare i bambini e i ragazzi sulle tematiche ambientali per costruire un futuro più sostenibile e responsabile.
Laboratori, incontri e giochi educativi
Durante la settimana sono stati organizzati laboratori, incontri e giochi educativi per approfondire temi legati alla tutela del pianeta e alla consapevolezza delle nostre azioni di ogni giorno, inclusi laboratori creativi con materiali di riciclo: un’opportunità per dare nuova vita agli oggetti di uso quotidiano. Tra incontri con esperti ambientali, momenti di approfondimento su tematiche di sostenibilità e tutela degli ecosistemi, i bambini sono stati coinvolti in prima persona anche sul tema della mobilità sostenibile, grazie al servizio. Pedibus coordinato da alcuni genitori. Con un occhio anche alla sostenibilità nel piatto, con un Green Menù sostenibile e salutare per tutti, lezioni a cielo aperto e una merenda speciale, indossando vestiti naturalmente… green!
Le attività alla scuola primaria sono state molte e diversificate, rese possibili dalla collaborazione con alcune realtà del territorio come ApiMieleFantasia di Emanuel Monticelli, che ha spiegato ai bambini della classe prima l’importanza ambientale delle api,
o la Cooperativa sociale “Il Progetto” di Castellanza con il suo “Fatti della stessa pasta”, che si occupa del reinserimento lavorativo di persone in difficoltà, che ha coinvolto gli alunni della classe seconda nella preparazione di gnocchi freschi. Le classi terze, quarte e quinte hanno incontrato le Guardie ecologiche volontarie del Coordinamento dei PLIS.
Insubria Olona, con una parte teorica e un’attività pratica al parco dei Platani su piante e animali del nostro ecosistema. Molte classi hanno, inoltre, sperimentato anche la collaborazione con la Mensa del Padre Nostro di Castellanza. Giovanni Limenta (Azienda Limenta Michele & Figlio di Busto Arsizio) ha poi spiegato a tutti gli alunni della scuola primaria come si produce la carta, le differenze tra tipi di cartoni diversi e l’importanza di un riciclo corretto.
Le iniziative per la promozione e sensibilizzazione della sostenibilità ambientale nella propria vita quotidiana non finiscono qui! Gli alunni delle classi quarte della scuola primaria realizzeranno, insieme alle classi seconde della scuola secondaria, un murales presso la Corte del Ciliegio. Proseguendo l’opera cominciata due anni fa, abbelliranno il muro del parco con un’immagine che faccia riflettere su questi temi tutti i visitatori.
“Il tuo piatto cambia il mondo. Ogni scelta pesa”
L’appuntamento conclusivo di questa rassegna è fissato per giovedì 7 maggio alle ore 20:45 presso la Biblioteca Civica di Castellanza, una serata nella quale si parlerà soprattutto di come la nostra alimentazione possa aiutare il nostro pianeta. La serata “Il tuo piatto cambia il mondo. Ogni scelta pesa” sarà un dialogo con Davide Brambilla, biologo impegnato nel progetto Dream della Comunità di Sant’Egidio e con Giuliano Rancilio, ricercatore e docente presso il Politecnico di Milano, autore del libro La dieta amica del clima. Una piccola rivoluzione collettiva nella lista della spesa. A intervistarli e moderare la serata ci sarà la giornalista di Legnanonews Valeria Arini.











Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.