Quantcast

Musica, book corner e festeggiamenti per grandi e piccini: il 21 febbraio riapre la Biblioteca Centrale di Legnano

Tanti eventi per l'inaugurazione della Biblioteca Centrale “A. Marinoni” di Legnano che riaprirà al pubblico dopo i lavori di ristrutturazione e abbattimento delle barriere architettoniche. Sabato 21 febbraio sarà l'occasione di visitare gli spazi rinnovati e il secondo piano finalmente accessibile.

biblioteca legnano

Taglio del nastro, musica dal vivo e porte finalmente aperte su spazi completamente rinnovati: sabato 21 febbraio alle 11 la Biblioteca Centrale “A. Marinoni” di Legnano si presenta alla città in una veste nuova. Dopo mesi di lavori, l’edificio di via Cavour 3 riapre con ambienti riqualificati, un secondo piano finora inaccessibile e barriere architettoniche eliminate, pronto a diventare ancora di più un punto di riferimento culturale inclusivo per tutta la comunità. Grandi e piccini saranno invitati a scoprire le sale riorganizzate e ammodernate, già in precedenza aperte al pubblico, e accedere per la prima volta al secondo piano completamente ristrutturato. Un intervento che, grazie anche all’abbattimento delle barriere architettoniche, rende ora la biblioteca centrale pienamente fruibile per tutte le tipologie di mobilità e capace di rispondere alle diverse esigenze di studio, lavoro e svago.

La mattinata sarà arricchita dall’esibizione dal vivo del Corpo Bandistico Legnanese e dalla presenza di un book corner coordinato dai BiblioGIOVANI e dai BiblioVOLONTARI, segno della partecipazione attiva della BiblioComunità. L’inaugurazione sarà anche l’occasione per mostrare il giardino di Villa Bernocchi, recentemente riqualificato, completando così il percorso di valorizzazione di uno dei luoghi simbolo della cultura cittadina. Ci sarà anche un momento di festa per i bambini in maschera. L’inaugurazione segna così un nuovo capitolo per uno dei principali presìdi culturali cittadini, che si presenta rinnovato negli spazi e rafforzato nella sua vocazione di luogo aperto, accessibile e condiviso. Si segnala che per consentire gli ultimi interventi di imbiancatura in vista dell’inaugurazione, la sede resterà chiusa sino a venerdì 20 febbraio. I cittadini sono invitati a ritirare i materiali richiesti in prestito entro mercoledì 11 febbraio. Durante la chiusura saranno regolarmente aperte le altre due sedi cittadine: quella di Mazzafame in via dei Salici e lo Spazio 27B in via Girardi. 

Biblio Carnevale a Legnano, festa in biblioteca tra teatro, musica e laboratori

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

di
Pubblicato il 12 Febbraio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore