“Volgi lo sguardo al cielo”, il dialogo fra l’essere umano e l’universo al centro de “I Giovedì del Museo”
Il ciclo di conferenze, dal titolo “Volgi lo sguardo al cielo. Storie di dei, uomini e stelle”, al via la prossima settimana invita a ripercorrere il dialogo millenario tra l’uomo e l’universo
Sarà Giulia Tremolada, con la conferenza dal titolo “Stelle d’infinito: l’uomo e il cielo tra poesia, arte e antichi segni”, ad aprire giovedì 5 febbraio a Palazzo Leone da Perego l’edizione 2026 de “I Giovedì del Museo”, il ciclo di incontri organizzato dal Museo civico Guido Sutermeister in collaborazione con Stripes. Il ciclo di conferenze, dal titolo “Volgi lo sguardo al cielo. Storie di dei, uomini e stelle”, al via la prossima settimana invita a ripercorrere il dialogo millenario tra l’uomo e l’universo: un viaggio che intreccia astronomia, storia delle religioni, letteratura e cultura antica.
I quattro incontri
Nel corso dei quattro incontri saranno esplorate le narrazioni mitologiche che hanno plasmato il nostro modo di leggere il cielo, le scoperte scientifiche che ne hanno rivoluzionato la comprensione e le storie umane che continuano a trarne ispirazione. Del resto, da sempre il cielo è lo specchio in cui l’umanità cerca se stessa. È infatti nel silenzio delle notti antiche che, per la prima volta, lo sguardo degli uomini si è posato sulle stelle in cerca di risposte dando vita a miti, racconti e visioni capaci di attraversare i secoli. Tra costellazioni popolate da divinità e leggende che parlano di eroi, il firmamento è così diventato un grande libro aperto, dove scienza e immaginazione si incontrano. Quello de “I Giovedì del Museo” sarà un percorso per ricordare e riflettere su come, dietro ogni stella, si nasconda non solo un frammento di universo, ma anche un frammento della storia umana.
Il programma
Ecco il programma completo del ciclo di incontri, tutti a ingresso libero e con inizio alle 21.00
5 febbraio “Stelle d’infinito: l’uomo e il cielo tra poesia, arte e antichi segni”. Relatrice: Giulia Tremolada
12 marzo “Orione e altre stelle: racconti tra mito e archeologia”. Relatrice: Federica Giacobello
16 aprile “Colorare le stelle. Gli astri nella rappresentazione artistica da Giotto al Novecento”. Relatore: Federico Pecchenini
7 maggio “Polvere di stelle”. Relatore: don Giovanni Sala










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.