Una serata contro la violenza sulle donne al maniero di Sant’Erasmo di Legnano
Mercoledì 28 gennaio incontro pubblico con il Centro Antiviolenza Filo Rosa Auser presso la sede di via Canazza
La contrada Sant’Erasmo organizza una serata aperta alla cittadinanza dedicata alla sensibilizzazione sul tema della violenza contro le donne. L’appuntamento è fissato per mercoledì 28 gennaio alle 21 al maniero di via Canazza 2, a Legnano. Dopo il corso di anti-aggressione proposto lo scorso anno con Davide Mantovan, quest’anno parte del ricavato del calendario benefico è stato devoluto al Centro Antiviolenza Filo Rosa Auser. Durante la serata interverranno le operatrici e volontarie dell’associazione, attiva a sostegno di donne – italiane e straniere, con o senza figli – che subiscono violenza fisica, psicologica, economica o sessuale. Verranno presentate le attività del centro, approfonditi gli strumenti per riconoscere un atto di violenza e indicati i comportamenti da adottare per uscirne.
«Da diversi anni la contrada Sant’Erasmo organizza le proprie attività non solo con l’obiettivo di aggregazione e divertimento che è solitamente associato al mondo paliesco, ma cercando di rivolgere particolare attenzione al tessuto sociale cittadino e alle sue necessità – spiega la reggenza -. Già dall’anno scorso infatti, ha voluto dedicare diverse serate al mondo femminile, organizzando un corso di anti-aggressione in collaborazione con Davide Mantovan, da anni attivo nel contesto, e riscuotendo grande seguito da parte delle quote rosa legnanesi. Quest’anno, volendo proseguire un percorso dedicato all’attenzione nei confronti delle donne, ha devoluto parte del ricavato ottenuto dal calendario benefico al Centro Antiviolenza “Filo Rosa Auser”, che si occupa di donne italiane e straniere, con figli adulti e minori, oppure sole, che subiscono violenza psicologica, fisica, economica e sessuale in ambito domestico e nelle relazioni affettive. Si tratta di una serata realizzata in collaborazione con l’associazione “Filo Rosa Auser”, dove le operatrici professioniste e volontarie del centro ci racconteranno le attività svolte, parleranno del ciclo che segue un atto di violenza, come riconoscerlo e come comportarsi di conseguenza. È un evento aperto a tutti e avrà uno scopo informativo, con la speranza di aiutare uomini e donne a comprendere il significato della violenza, in ogni sua forma, sulla donna. Vi aspettiamo alle ore 21 di mercoledì 28 gennaio presso il Maniero di Via Canazza, 2».











Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.