Le Gran Dame del Palio di Legnano festeggiano dieci anni di armonia e tradizione
Le Gran Dame delle Contrade hanno celebrato l'anniversario della nascita del Giardino delle Gran Dame
Domenica 11 gennaio 2026, in un’atmosfera di amicizia e condivisione, le Gran Dame delle Contrade — reggenti e non reggenti — si sono ritrovate per celebrare un traguardo importante: i dieci anni dalla nascita del loro gruppo.
«Dieci anni fa – raccontano le Gran Dame -, alcune reggenti ebbero l’idea di riunirsi in un gruppo che potesse valorizzare il loro ruolo e custodirne memoria e tradizioni. Nacque così Il Giardino delle Gran Dame, un nome scelto non a caso: evocava infatti un luogo in cui bellezza e operosità convivono, proprio come accade nelle contrade, dove le Gran Dame mettono a disposizione il loro saper fare, contribuendo con grazia, competenza e dedizione.

In occasione dell’anniversario, la serata è stata segnata da momenti di convivialità, ricordi e riconoscimenti, testimoniando quanto il gruppo sia cresciuto negli anni, diventando un punto di riferimento e una realtà coesa all’interno del mondo contradaiolo.
Dieci anni di storia, di incontri e di passione celebrati nel segno dell’armonia: un traguardo che conferma lo spirito con cui nacque Il Giardino delle Gran Dame e che lascia intravedere un futuro ancora ricco di iniziative e progetti condivisi».










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.