Quantcast

Concerto sold out per Amadeus a Busto Arsizio: successo per la tappa all’auditorium del Tosi

I prossimi appuntamenti saranno venerdì 19 dicembre alle 21 a Cerro Maggiore, la chiesa dei Santi Cornelio e Cipriano; lunedì 22 dicembre alle 21 a Rescaldina, nella chiesa di Santa Maria Assunta

Generico 15 Dec 2025

Dopo il successo dei concerti di Legnano, nella chiesa dei SS. Martiri il 5 dicembre, e di Castellanza, nella chiesa di San Giulio il 6 dicembre, lunedì 15 dicembre è arrivato il terzo sold out consecutivo – con una media di 600 spettatori ad evento – per i concerti natalizi del Coro Sinfonico e dell’Orchestra dell’Accademia Amadeus, diretti dal maestro Marco Raimondi. La serata si è svolta nell’Auditorium dell’Istituto Tecnico Economico “Enrico Tosi” di Busto Arsizio, gremito in ogni ordine di posti, confermando ancora una volta l’affetto e l’interesse del pubblico per una proposta musicale ormai diventata un appuntamento fisso del periodo natalizio.

«Quello di Amadeus non è più solo un concerto, ma un vero e proprio show musicale capace di unire musica classica e contemporanea, arrangiamenti originali di melodie tradizionali per coro e orchestra sinfonica, e la presenza di ospiti particolari, come una suggestiva cornamusa, che ha contribuito a creare un’atmosfera intensa ed evocativa – spiegano gli organizzatori -. Gli arrangiamenti, firmati da Enrico Raimondi, hanno valorizzato al massimo le sonorità orchestrali e corali, coinvolgendo il pubblico in un viaggio musicale ricco di emozioni. Protagonisti della serata il Coro Sinfonico e l’Orchestra dell’Accademia Amadeus e il suo direttore, il m° Marco Raimondi, che ha saputo vestire con naturalezza il doppio ruolo di direttore d’orchestra e showman, guidando musicisti e coro con grande energia, ma anche dialogando con il pubblico e accompagnandolo nella comprensione del programma e a riflessioni sul Natale».

Generico 15 Dec 2025

Il concerto del 15 dicembre ha avuto inoltre un significato speciale per la celebrazione del 15° anniversario dell’Associazione “Noi del Tosi”. Per l’occasione erano presenti Vanna Bolla, presidente dell’Associazione Noi del Tosi, anche alcuni dei soci fondatori, tra cui Riccardo Comerio, presidente della LIUC – Università Cattaneo, e Marco Scazzosi, sindaco di Marnate, a testimonianza del forte legame tra musica, istituzioni e territorio. I prossimi appuntamenti saranno venerdì 19 dicembre alle 21 a Cerro Maggiore, la chiesa dei Santi Cornelio e Cipriano; lunedì 22 dicembre alle 21 a Rescaldina, nella chiesa di Santa Maria Assunta. Due nuove occasioni per lasciarsi avvolgere dalla magia della musica natalizia, nel segno dell’eccellenza e della partecipazione. I concerti, che hanno unito cultura, educazione e solidarietà, confermando l’importanza di iniziative che sappiano coniugare spettacolo e impegno sociale, fanno parte degli appuntamenti della Stagione Itinerari Musicali di Amadeus, sostenuta da Fondazione Comunitaria Ticino Olona, Fondazione Comunitaria del Varesotto e Fondazione Cariplo.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di dicembre

di
Pubblicato il 20 Dicembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore