Geminidi protagoniste del cielo sopra Legnano nella notte del 14 dicembre
Fino a 36 meteore all’ora visibili nella notte del picco: Antares Legnano segnala il momento migliore per osservare le stelle cadenti. Da ricordare che sabato 21 dicembre ci sarà il solstizio d’inverno
La notte tra sabato 14 e domenica 15 dicembre sarà il momento ideale per osservare le Geminidi, lo sciame meteorico più spettacolare dell’anno. Secondo quanto segnalato dal gruppo astrofili Antares Legnano, il picco di visibilità è atteso intorno alla mezzanotte, con un’intensità stimata fino a 36 meteore l’ora.
Le Geminidi, nate dai detriti del pianetino Phaethon
Le scie luminose saranno generate dai detriti lasciati nello spazio dal pianetino Phaethon, che a contatto con l’atmosfera terrestre daranno vita a rapide scie visibili nel cielo. Il punto di origine apparente, il cosiddetto radiante, sarà localizzabile nei pressi della stella Castore, nella costellazione dei Gemelli, da cui il fenomeno prende il nome. Le condizioni meteo, secondo le previsioni, dovrebbero essere favorevoli: il cielo sarà in prevalenza sereno, fattore che agevolerà l’osservazione a occhio nudo, lontano dalle luci cittadine.
In arrivo anche il solstizio d’inverno
Un secondo evento astronomico è atteso nei giorni successivi: sabato 21 dicembre ci sarà il solstizio d’inverno, con il Sole che raggiungerà la sua minima altezza sull’orizzonte. Sarà il giorno più corto e la notte più lunga dell’anno, segnando l’inizio ufficiale della stagione invernale.










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.