Quantcast

A Villa Cortese torna “Villa sotto il vischio”: eventi per bambini, famiglie e comunità

La rassegna proseguirà sino al 2 gennaio in programma un fitto calendario di iniziative pensate per tutte le età

Generico 01 Dec 2025

Villa Cortese ospita la 20esimo edizione di “Villa sotto il vischio”  un ricco calendario di eventi iniziato lo scorso 20 novembre che proseguirà sino al 2 gennaio. La rassegna natalizia propone un fitto calendario di iniziative pensate per tutte le età, tra cui mostre, spettacoli teatrali, mercatini natalizi, attività per bambini, incontri culturali e presentazioni di libri. L’evento si lega simbolicamente alla Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Un ricco programma di eventi

La manifestazione si apre con l’esposizione “Mostra dei sogni”, in cui saranno presentati elaborati creativi realizzati da bambine e bambini dai 4 ai 15 anni. La mostra sarà allestita presso i cancelli del municipio in piazza Carroccio 15. Nel weekend del 22 e 23 novembre spazio alla seconda edizione di “Bricks a Villa Cortese”, esposizione di opere realizzate con i mattoncini Lego, con area gioco e concorso a premi. L’iniziativa, curata da Leonessa Bricks, si svolgerà nella sala consiliare del municipio. Il 30 novembre, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, sarà proposto l’evento “Voci che non si spengono”, un momento di riflessione a cura dell’oratorio, adatto a tutte le età. Il programma prosegue con incontri culturali come “Pillole di sapere” (2 dicembre), dedicato alla genealogia, e due presentazioni di libri: “Il mormorio del mare” di Valerio Villoresi (3 dicembre) e “E oggi sono io” di Marco Rigamonti (10 dicembre).

Non mancheranno appuntamenti ludici come le ludoserate del 5 dicembre e del 2 gennaio, con giochi da tavolo e di ruolo proposti da Ludoteca Altomilanese e Rukh & Role. Tra le attività natalizie si segnalano lo spettacolo teatrale del 13 dicembre “Camminando, gattonando, volando… insieme” e i mercatini di Natale del 14 dicembre, con stand, hobbisti, musica, presepi artigianali, la casa di Babbo Natale, animazione per bambini, e la sfilata del presepe vivente. Il programma si chiude con il concerto di gala “Musiche dai grandi balletti natalizi” del 19 dicembre, a cura del Corpo Musicale San Filippo Neri e della Junior Wind Orchestra nella chiesa San Vittore Martire.

Info utili

La manifestazione si svolgerà in diversi luoghi del centro cittadino, principalmente tra piazza Carroccio, via Ferrazzi, piazza Vittorio Veneto e via Doria. L’ingresso a tutte le iniziative è gratuito. Il “Mercato contadino” si terrà sabato 6 dicembre in piazza della Quercia, mentre l’esposizione e vendita di prodotti erboristici e stelle di Natale, a cura dell’Istituto Mendel, sarà attiva nei giorni 6, 7, 13 e 14 dicembre in via Ferrazzi 15. I mercatini di Natale e le attività collaterali del 14 dicembre animeranno le vie del paese dalle 10 alle 18, con consegna di palloncini alle 15.45 e lancio alle 16.00. In caso di maltempo, la cerimonia si svolgerà nel cortile del municipio. Tutti gli aggiornamenti e le eventuali variazioni saranno comunicati attraverso i canali ufficiali del Comune di Villa Cortese.

 

 

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

di
Pubblicato il 05 Dicembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore