Si accende l’albero in piazza San Magno: a Legnano parte il conto alla rovescia per Natale
A fare da sottofondo all'accensione dell'albero di Natale i bimbi delle scuole primarie L'Arca, Barbara Melzi e De Amicis, che hanno cantato brani a tema
Le luminarie colorano le strade già da qualche giorno, pacchetti e fiocchi se ne vedono già da un po’, ma adesso ci siamo davvero: domenica 30 novembre Legnano ha ufficialmente dato il via al conto alla rovescia verso il Natale con l’accensione dell’albero di Natale in piazza San Magno, “debutto” ufficiale della rassegna natalizia che in realtà aveva già iniziato a scaldare i motori il giorno prima con il musical “Rudolph – Operazione Natale” al Teatro Tirinnanzi e il mercatino piemontese in via Luini.
Sotto gli occhi dei tanti legnanesi – e non solo – che hanno passeggiato per il centro nel primo weekend dove si è davvero accesa l’atmosfera natalizia in città, a fare da sottofondo all’accensione dell’albero sono stati i bimbi delle scuole primarie L’Arca, Barbara Melzi e De Amicis, che hanno cantato brani a tema come faranno anche i loro coetanei di altre scuole lunedì 1 dicembre in piazza Montegrappa, giovedì 4 nella piazza della chiesa della Ponzella a San Paolo e mercoledì 10 in piazza Vittorio Veneto.
«Natale è sempre un momento in cui si fa il punto dell’anno che è stato e ci si fanno delle domande per l’anno che deve venire – ha sottolineato il sindaco Lorenzo Radice -. Il 2025 è stato un anno molto importante per la nostra città e per la nostra comunità. In questi anni Legnano, grazie agli attori sociali, alle scuole e a tutti coloro che si occupano di cultura, sport ed eventi, ha avuto la capacità e la forza di unirsi e attraversare momenti molto difficili, che ci hanno aiutato a diventare più forti. Abbiamo cercato di dare alla città degli strumenti perché possa usare questa forza per fare diverse cose, una di queste è lavorare affinché si possa dare ai nostri ragazzi una città che li metta in condizione di tirare fuori i loro talenti: è questa la scommessa che tutti noi abbiamo il compito di fare ogni giorno».

Il programma di “Natale è…”
Dopo l’accensione dell’albero in piazza San Magno, il centro di Legnano tornerà ad accendersi anche il prossimo fine settimana con il trenino di Natale, che girerà per le vie della città sabato 6 e domenica 7 dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18 e con “ArtePanettone”, la due giorni dedicata ai maestri pasticceri del territorio che porterà a Palazzo Leone da Perego un binomio fatto di tradizione legata al dolce delle feste e arte. Sabato 6, inoltre, nel “salotto” di piazza San Magno ci saranno anche le pive di Natale a cura del Corpo bandistico legnanese. Il weekend di festa nelle vie del centro proseguirà anche lunedì 8 dicembre con l’animazione “Le bianche mongolfiere”.
Sabato 13 e domenica 14 dicembre il Castello di Legnano si trasformerà nel paese di Babbo Natale tra racconti, laboratori, animazione per i più piccoli, elfi circensi e lo spettacolo pet friendly “Acqua, fuoco e musica”, con la possibilità di dormire tra le mura del maniero medievale dopo una serata di letture sceniche a cura di Radice Timbrica. Per l’ultimo weekend prima di Natale, poi, in programma ci sono il tradizionale presepe vivente a cura della scuola Arca sabato 20 dicembre e le musiche della tradizione con gli zampognari domenica 21, quando in centro ci saranno anche le bancarelle del mercatino TuttoNatura.
Ampio spazio nella rassegna natalizia anche alla musica: domenica 30 novembre all’auditorium delle scuole Tosi tornano i Pomeriggi musicali con il duo di percussioni con Musica Adesso, mentre venerdì 5 dicembre nella chiesa dei Santi Martiri ci sarà il concerto dell’Ensemble Amadeus. Spazio alle note musicali anche domenica 7 dicembre nella basilica di San Magno con il concerto per organo “Tra Cielo e Terra” del Duo Resonance, mentre venerdì 12 dicembre nella chiesa di Santa Teresa del Bambin Gesù si esibirà il Coro Jubilate. Sabato 13 sarà ancora la basilica di San Magno a fare da cornice alla musica natalizia con il concerto del coro gospel Joyful Singer, poche ore dopo l’esibizione della Fanfara dei Bersaglieri in piazza. Gli ultimi tre appuntamenti musicali saranno alla chiesa del Beato Cardinal Ferrari, dove sabato 20 dicembre si esibirà l’orchestra Arc en Ciel Ensamble, al Teatro Tirinnanzi, dove domenica 21 dicembre ci sarà il concerto di Natale della Scuola di musica Niccolò Paganini, e alla chiesa dei SS. Magi, dove domenica 28 dicembre sarà protagonista il Coro Laudamus.
Festa grande per Natale anche nelle biblioteche cittadine: giovedì 11 dicembre in Canazza e venerdì 12 a Mazzafame ci saranno canti sotto l’albero dei bambini delle scuole, cioccolata calda, panettone, attività circense da strada, libri e creatività, con l’aggiunta della tombolata su prenotazione allo Spazio 27B.
Per tutto il periodo natalizio sarà inoltre possibile visitare la mostra “Icone dell’anima” di Ugo Riva a Palazzo Leone da Perego e la mostra “Una voce per Legnano- Il restauro dell’organo di S. Magno” nella Sala degli Stemmi di Palazzo Malinverni. Da sabato 29 novembre fino a domenica 1 febbraio saranno anche aperte la pista di pattinaggio dietro l’ex tribunale di via Gilardelli e la giostrina per i bambini in piazza San Magno.












Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.