Quantcast

“Ascolta il Coraggio”: a San Vittore Olona letture e musica contro la violenza sulle donne

Il 25 novembre la Biblioteca Comunale ospita una serata dedicata a riflessione e consapevolezza. L'appuntamento è per 21 nella sala riunioni della biblioteca, con ingresso libero fino a esaurimento posti

Generico 17 Nov 2025

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Biblioteca Comunale Villa Adele di San Vittore Olona propone, per martedì 25 novembre, l’evento “Ascolta il Coraggio”. L’appuntamento è per 21 nella sala riunioni della biblioteca, con ingresso libero fino a esaurimento posti.

Una serata di consapevolezza

La serata si aprirà con i saluti istituzionali dell’Amministrazione comunale e proseguirà con un percorso di letture proposto da assessore e consigliere comunali. I testi selezionati affronteranno il tema della violenza di genere, ma anche il coraggio, la libertà e la possibilità di rinascita. A sottolineare le letture, l’accompagnamento musicale sarà curato da Anita Camarella (voce) e Davide Facchini (chitarra), con brani scelti per la loro forza evocativa. «Attraverso le parole, verranno raccontate le molte sfumature della violenza da quella fisica e psicologica a quella più sottile, fatta di stereotipi e silenzi, ma anche le storie di resistenza, di rinascita e di speranza che ogni giorno tante donne portano avanti con coraggio – spiegano gli organizzatori -. Musica e parole, insieme, per dire che la violenza non può e non deve essere taciuta, ma affrontata e superata anche attraverso la cultura e la condivisione. La violenza sulle donne è una ferita che attraversa la nostra società e che non può essere ignorata : è fondamentale promuovere occasioni di incontro e di riflessione, soprattutto nei luoghi della cultura, perché solo la conoscenza e la sensibilità possono generare un vero cambiamento».

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

di
Pubblicato il 20 Novembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore