Legnano celebra la Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate 2025
Due giorni di commemorazioni, cortei e musica per onorare i caduti e promuovere i valori dell’identità nazionale
La città di Legnano si prepara a celebrare l’Unità Nazionale e le Forze Armate con un fitto programma tra domenica 2 e martedì 4 novembre 2025. La commemorazione prevede momenti solenni, cortei, deposizioni di corone e un concerto in piazza san Magno.
Il programma del 2 novembre
La giornata di domenica 2 novembre si aprirà con il ritrovo delle autorità e delle associazioni alla sede di Associorama in largo Medaglie d’Oro. Alle 10:15 è prevista l’alzabandiera e la deposizione della corona, seguita dal corteo verso piazza san Magno accompagnato dal Corpo Bandistico Legnanese. Alle 10:45 si svolgerà la cerimonia ufficiale: esecuzione dell’Inno nazionale, discorso del sindaco Lorenzo Radice, intervento del presidente Associorama Giorgio Piccioni con lettura delle motivazioni per le Medaglie d’Oro legnanesi, e il saluto del vicepresidente ANPI Legnano Giuliano Celin. Chiuderà il momento la benedizione. Nel pomeriggio, alle 17:00 in piazza san Magno, è previsto l’ammainabandiera e il concerto della fanfara dei Bersaglieri “A. Robino”.
Cortei, deposizioni e momenti istituzionali
Martedì 4 novembre le celebrazioni riprenderanno alle 9:30 con il ritrovo in via B. Melzi, angolo via Pio XI, davanti al monumento agli Artiglieri. Dopo la deposizione delle corone e gli interventi degli studenti delle scuole medie, il corteo proseguirà verso Milano per omaggiare i monumenti ai Bersaglieri e ai Marinai in piazza Carroccio.










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.