Quantcast

Al CAI di Legnano la presentazione del libro MilanoInCima 101 con l’autore Alfredo

Giovedì 10 ottobre 2025 alle 21 la sede del CAI ospita l’incontro dedicato al primo sentiero urbano milanese dal Duomo al Monte Stella

Generico 06 Oct 2025

Un percorso unico nel cuore di Milano sarà protagonista della serata organizzata dal CAI di Legnano giovedì 10 ottobre, alle 21, presso la sede cittadina. L’occasione è la presentazione del libro MilanoInCima 101. Sentiero urbano dal Duomo al Monte Stella, con la partecipazione dell’autore Alfredo Costa. La serata al CAI di Legnano sarà un’occasione per scoprire i dettagli di questo progetto, nato per promuovere una fruizione consapevole del territorio urbano e per valorizzare una Milano “da camminare”, capace di unire centro e periferia attraverso la cultura e la memoria.

Un sentiero urbano tra storia, natura e memoria

Il volume racconta il primo sentiero urbano milanese del CAI, inaugurato nel 2021, che collega due simboli della città: il Duomo e il Monte Stella. Un itinerario in 11 tappe che attraversa quartieri, parchi e luoghi della memoria, toccando temi storici, artistici, geologici e botanici. La pubblicazione è arricchita da un ampio apparato iconografico a colori ed è frutto del lavoro dell’Editrice Meravigli, con il contributo di realtà come ANPI, Gariwo – La Foresta dei Giusti, SmartCityLife e Arcidiocesi di Milano, con gli interventi di don Massimo Pavanello e don Emilio Beretta.

L’incontro è aperto al pubblico e si rivolge a tutti gli amanti del trekking urbano, della storia e della città vissuta a passo lento.

di
Pubblicato il 08 Ottobre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore