Quantcast

All’Onomastico della Terra l’inaugurazione dei Solarium restaurati al parco ex Ila di Legnano

Dopo un sabato di eventi, l'appuntamento è alle 10 di domenica 5 ottobre con l'inaugurazione ufficiale dei Solarium, restituiti al loro splendore dopo anni di abbandono

Generico 29 Sep 2025

Il parco ex ILA di Legnano si prepara a vivere un fine settimana ricco di appuntamenti, con due iniziative pensate per animare gli spazi verdi e coinvolgere la comunità. Tra storia, natura e comunità, il programma del weekend promette di trasformare l’area in un punto di ritrovo per tutte le età.

Il primo evento si terrà sabato 4 ottobre presso la Chiesetta Maria Madre dell’Amore (Parco ILA, Via Colli di Sant’Erasmo), dove ci sarà una doppia proiezione (alle 21 e alle 22) del documentario “Il Sanatorio di Legnano: un’oasi riscoperta” realizzato in seno alle associazioni che operano all’interno del Parco ILA con il contributo di cittadini legnanesi appassionati di storia locale.

Il filmato ripercorre l’evoluzione del Sanatorio Regina Elena e del Parco, dalla sua fondazione nel 1924 fino ai più recenti progetti di restauro, con l’auspicio di stimolare una maggiore conoscenza e valorizzazione di questa importante realtà storica. Saranno presenti gli autori del progetto – Giorgio DiPalma, regista, Giulia Rossi, esperta,  Gabriella Oldrini, conduttrice e Pierantonio Agostini –  l’incontro sarà moderato da Claudio Pio Clemente, Presidente della Consulta Oltresempione.

Per l’evento di domenica 5 ottobre il parco ex ILA ospiterà l’edizione 2025 dell’Onomastico della Terra, un’intera giornata dedicata all’ambiente, alla socialità e al divertimento.

Avrà inizio alle 10 del mattino e si aprirà con l’inaugurazione ufficiale dei Solarium, restituiti al loro splendore dopo anni di abbandono, alla presenza del Sindaco di Legnano Lorenzo Radice. Seguiranno attività di scambio di semi e talee, la pulizia del parco con i volontari WWF nell’ambito di Urban Nature, e un pranzo comunitario insieme ai volontari.

Il pomeriggio, a partire dalle ore 15.00, sarà animato da numerose attività gratuite per famiglie e bambini: truccabimbi, giochi con gli scout, danza-movimento terapia con APID, spettacolo di magia e bolle di sapone con il Mago Samu.

L’evento è frutto della collaborazione di molte realtà associative del territorio: WWF, PlasticFree, APID, CasaScout, Amici di Sonia, ANFFAS, Ci Aiutiamo ODV, Spazio Incontro Canazza, Associazione Nazionale Alpini di Legnano, Ludoteca Alto Milanese, Associazione Parkinson Insubria di Legnano, Antares, Gruppo Ciceroni di Legnano, coordinate dalla Consulta Oltresempione.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di dicembre

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Ottobre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore