Quantcast

San Vittore Olona, approvato l’albo dei volontari per la Biblioteca Villa Adele

L’Amministrazione Comunale ha deciso di adottare un regolamento dedicato al volontariato per la Biblioteca e attività culturali

Generico 27 Jun 2022

Nella serata di giovedì, il Consiglio Comunale di San Vittore Olona ha approvato, oltre al bilancio consolidato, il nuovo regolamento per l’istituzione dell’albo dei volontari dedicato alla Biblioteca Comunale Villa Adele. Un regolamento dedicato al volontariato per la Biblioteca e attività culturali.

«Negli ultimi anni la Biblioteca è diventata sempre più un punto di riferimento per la comunità: non solo un luogo dove prendere in prestito libri, ma una vera e propria “piazza del sapere” – spiega il sindaco Marco Zerboni -. Spazi vitali e polivalenti ospitano letture per bambini, incontri culturali, laboratori e attività che favoriscono la coesione sociale e territoriale, trasformando Villa Adele in un centro di aggregazione e convivialità.Un ruolo fondamentale in questo percorso lo hanno avuto i volontari, cittadini che mettono a disposizione tempo, energie e competenze per rendere la Biblioteca un luogo accogliente e ricco di iniziative. Per questo l’Amministrazione ha ritenuto importante dotarsi di un regolamento che stabilisca regole comuni per la partecipazione, la suddivisione dei compiti e la progettazione delle attività».

Il nuovo strumento normativo, semplice e accessibile, intende garantire trasparenza, chiarezza e coordinamento, ma anche incoraggiare nuove adesioni. «Chi ha sempre desiderato dare una mano, ma non sapeva come, ora avrà un punto di riferimento preciso – sottolinea l’Amministrazione –. La Biblioteca è di tutti i cittadini e il volontariato rappresenta un’occasione per sentirsi parte attiva della vita culturale della comunità».

di
Pubblicato il 28 Settembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore