Quantcast

“I partigiani della pace”: a Canegrate la presentazione del libro di Laura Tussi e Fabrizio Cracolici

Sabato 4 ottobre, alle 20.45, nel Polo Culturale Catarabia (Piazza Unità d’Italia 2), Laura Tussi e Fabrizio Cracolici presenteranno il loro libro “I partigiani della pace”

pace

Una serata di riflessione sulla memoria, la storia e l’impegno civile contro la guerra attende la comunità di Canegrate. Sabato 4 ottobre, alle 20.45, nel Polo Culturale Catarabia (Piazza Unità d’Italia 2), Laura Tussi e Fabrizio Cracolici presenteranno il loro libro “I partigiani della pace”. L’evento, promosso dall’A.N.P.I. Canegrate con il patrocinio del Comune è stato pensato anche come momento di riflessione. Il libro “I partigiani della pace” è un’opera che intreccia memoria storica e riflessione contemporanea, richiamando la testimonianza dei partigiani e attualizzandola in un’ottica di resistenza alla guerra e di promozione dei valori di solidarietà e convivenza civile.

Laura Tussi, docente, giornalista e scrittrice, è specializzata in pedagogia nonviolenta e interculturale, con cinque lauree specialistiche in formazione degli adulti e consulenza pedagogica. Fabrizio Cracolici si occupa di ricerca storica contemporanea ed è nipote di Ignazio Cracolici, capostazione ferroviario inviato al confino in Istria durante il ventennio fascista per aver ripudiato il regime. L’ingresso alla serata è libero.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di gennaio

di
Pubblicato il 28 Settembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore