Quantcast

A Legnano un convegno in ricordo di Carlo Pariani, voce storica dei lavoratori

Il convegno dedicato alla memoria di Carlo Pariani, figura storica del sindacalismo di base e punto di riferimento per la comunità legnanese si terrà sabato 27 settembre al Centro Pertini di Legnano

centro sociale Il Salice

Il Centro Pertini Il Salice di Legnano, sabato 27 settembre, ospiterà un convegno dedicato alla memoria di Carlo Pariani, figura storica del sindacalismo di base e punto di riferimento per la comunità legnanese. Un incontro che avrà inizio alle 17.30 pensato anche come un momento di riflessione collettiva sul ruolo del sindacalismo di base oggi. Saranno presenti colleghi, amici e cittadini che hanno condiviso con lui percorsi di lotta e solidarietà.

«Carlo Pariani è stato per decenni un instancabile difensore dei diritti sociali ed economici dei lavoratori – affermaEmilia Calini referente del Centro Pertini -. Responsabile della C.U.B. (Confederazione Unitaria di Base) di Legnano, è stato tra i fondatori della cooperativa Italia Sahel Lavoro, realtà che da anni gestisce il Centro Civico Sandro Pertini. Sindacalista appassionato e determinato, Pariani ha sempre messo al centro la voce dei lavoratori, lottando per una maggiore giustizia sociale. Ex dipendente dell’Alfa Romeo, ha dedicato oltre mezzo secolo al sindacato e all’impegno civile, diventando un punto di riferimento per Legnano e dintorni.

di
Pubblicato il 26 Settembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore