Quantcast

Ferragosto a Milano: musei aperti, mostre e cinema sotto le stelle

Il 15 agosto porte aperte nei musei civici ed esposizioni. In serata proiezione gratuita di “Mamma mia” al Castello Sforzesco

Duomo Milano

A Ferragosto Milano offrirà un ricco programma culturale con l’apertura di tutti i musei civici e delle sedi espositive. Sarà possibile visitare dalle 10 alle 17:30 (ultimo ingresso alle 16:30) il Castello Sforzesco, l’Acquario, il Museo di Storia Naturale, il Museo Archeologico, la Galleria d’Arte Moderna, il Museo del Risorgimento, Palazzo Morando e la Casa Museo Boschi di Stefano. L’ingresso ai musei civici è gratuito per un anno con la Milano Museo Card, al costo di 15 euro, che prevede anche il 20% di sconto sulle mostre di Palazzo Reale, PAC e Fabbrica del Vapore.

Musei civici e sedi espositive aperti

Venerdì 15 agosto Milano accoglierà cittadini e turisti con l’apertura straordinaria di musei ed esposizioni. L’iniziativa permette di visitare, con orari regolari, alcune delle principali istituzioni culturali della città. Dalle 10 alle 17:30 (ultimo ingresso alle 16:30) saranno visitabili: Castello Sforzesco; Acquario Civico; Museo di Storia Naturale; Museo Archeologico; Galleria d’Arte Moderna (GAM); Museo del Risorgimento; Palazzo; Morando – Costume Moda Immagine; Casa Museo Boschi di Stefano.
Dalle 10 alle 19:30: Palazzo Reale (ultimo ingresso un’ora prima, 30 minuti prima per le mostre gratuite) Museo del Novecento; PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea
Dalle 10:30 alle 18: Casa della Memoria
Dalle 10:30 alle 19:30: MUDEC – Museo delle Culture

Mostre in corso

A Palazzo Reale si potranno ammirare l’esposizione “Valerio Berruti. More than kids” e la retrospettiva fotografica dedicata a Mario Giacomelli. Gratuita e diffusa la mostra “Remo Salvadori”, che coinvolge anche il Museo del Novecento e la Chiesa di San Gottardo in Corte. Al Castello Sforzesco saranno aperti i percorsi museali, dalle sale d’arte antica al Museo della Pietà Rondanini, fino all’Armeria, dove è esposta la riproduzione in scala reale di Ludovico il Moro a cavallo. Accessibili anche le merlate per una vista panoramica sulla città.

Eventi serali di Ferragosto

Alle 21, nel Cortile del Castello Sforzesco, si terrà la proiezione gratuita del musical “Mamma mia”, con ingresso su prenotazione.
Alla Fabbrica del Vapore, l’arena AriAnteo chiuderà alle 22 al termine della proiezione del film in programma.

di
Pubblicato il 14 Agosto 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore