La Bella Estate a Legnano, assessore Bragato: “Una rassegna che piace, ora ci attende agosto”
Il cartellone de La Bella Estate 2025 prosegue anche nel mese di agosto con un programma vivace e coinvolgente. Si comincia venerdì 1 agosto con una serata all’insegna della narrazione e della musica nella Ztl Venegoni nell’Oltrestazione

La prima metà de La Bella Estate 2025 si chiude con un bilancio decisamente positivo. A tirare le somme di questa prima parte della rassegna è l’assessore alla Cultura di Legnano, Guido Bragato, che in questi giorni a cavallo tra luglio e agosto ha voluto sottolinere con soddisfazione l’ottima risposta da parte del pubblico e la capacità del calendario estivo di coinvolgere sia il centro città che i quartieri. «Davvero ottima la partecipazione riscontrata agli eventi – ha dichiarato Bragato -. Un bel colpo d’occhio è stato vedere il folto pubblico presente al Castello per JazzAltro: 400 persone. Altrettanti hanno assistito allo spettacolo in piazza Redentore a Legnanello, dove si sono radunate circa 300 persone. Gli eventi, sia che si tengano nel cuore della città che nelle aree decentrate, vengono seguiti con grande interesse. Lo dimostra anche la costante partecipazione alle attività proposte dallo Spazio 27B nel rione Canazza. In generale, questa prima parte della rassegna è più che positiva. Ora ci attende agosto».
Il cartellone di agosto: fiabe, musica, jazz e racconti
Archiviata la prima parte dell’estate il programma de La Bella Estate proporrà altri eventi capaci di animare le serate cittadine anche nel mese di agosto CLICCA QUI PER CONSULTARE IL CALENDARIO COMPLETO. Si comincia venerdì 1 agosto con una serata all’insegna della narrazione e della musica nella Ztl Venegoni nell’Oltrestazione. Alle 18:30 andrà in scena “L’elefante e la pioggia”, uno spettacolo ispirato a una fiaba tradizionale Masai, pensato per bambini di tutte le età e per le famiglie. A seguire, alle 21:30, spazio alla cultura africana con il concerto della Fanfara Olaitan del Benin, che porterà in città energia, ritmo e sonorità coinvolgenti grazie alla collaborazione con Musicamorfosi.
Fiabe e musica: la Bella estate arriva venerdì nella ZTL di via Venegoni a Legnano
Sabato 2 agosto, il palco del Castello ospiterà il concerto JazzAltro – Crossover, con la partecipazione di musicisti di grande esperienza come Luca Meneghello, Michele Fazio, Alex Carreri e Martino Malacrida. Una serata che si preannuncia carica di improvvisazione e contaminazioni sonore tra jazz, fusion e sonorità contemporanee. L’appuntamento forse più suggestivo del mese è previsto per la notte tra mercoledì 6 e giovedì 7 agosto, sempre al Castello, con “Ascoltami nel buio”, una maratona di letture notturne curate dall’Associazione Radice Timbrica Teatro. Un’esperienza intima e immersiva che accompagna i partecipanti dal tramonto all’alba. Il 23 agosto, il trio guidato dal contrabbassista Yuri Goloubev sarà protagonista di un nuovo appuntamento con JazzAltro, questa volta all’insegna del jazz contemporaneo. Ad affiancarlo sul palco ci saranno Simone Locarni, Marco Zanoli e Gianluca Zanello, per un concerto capace di fondere tecnica, improvvisazione ed emozione.
Verso la fine del mese, la rassegna si sposta di nuovo in piazza Redentore a Legnanello: venerdì 29 agosto, sarà proiettato il docufilm “Regalaci la tua storia”, una raccolta di racconti, memorie e testimonianze che attraversano la storia e l’identità della città, tra lavoro, cortili, amori e famiglie. A chiudere il mese, domenica 31 agosto, sarà la volta della Boney Fields Band, che porterà sul palco del Castello un’esplosione di jazz e blues nell’ambito del Soundtracks Festival 2025. Un gran finale di agosto che promette energia e grande musica dal vivo.
Cinema sotto le stelle
Da non dimenticare gli appuntamenti al Cinema nel cortile della Sala Ratti a Legnano: la rassegna cinematografica Ciack d’Estate, organizzata nell’ambito degli eventi estivi de La Bella Estate. Il mese di agosto conta 8 titoli e si avvierà con ANORA di Sean Baker (Mikey Madison, Mark Eydelshteyn, Yuriy Borisov), domenica 3 agosto e “Fuori di Mario Martone (Valeria Golino, Matilda De Angelis, Elodie) in proiezioni martedì 5 agosto.
Cinema all’aperto a Legnano: ad agosto otto film nel cortile della Sala Ratti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.