Quantcast

BiblioNOTE anima l’estate culturale a Legnano: musica, giovani e arte allo spazio 27b

Più di 60 artisti coinvolti e centinaia di spettatori per la rassegna estiva nel rione Canazza. La soddisfazione dell'assessore Bragato: "Questo è uno spazio cercato dai giovani"

Generico 28 Jul 2025

C’è voglia di arte e musica tra i giovani di Legnano, e BiblioNOTE ne è la dimostrazione. Di questo ne è certo l’assessore alla Cultura Guido Bragato, che in questi giorni di fine luglio ha tirato un primo bilancio dell’iniziativa. La rassegna estiva promossa dal gruppo BiblioGIOVANI ha trasformato lo spazio 27b di via Girardi in un punto di riferimento per la cultura contemporanea, con appuntamenti settimanali che raccolgono ogni giovedì tra i 100 e i 200 spettatori. «In totale sono stati 60 gli artisti selezionati rientranti nella rassegna – afferma soddisfatto Bragato – che da quest’anno si svolge nello Spazio 27b, in via Girardi 27b nel rione Canazza a Legnano, che è anche una delle nuove succursali della biblioteca civica».

Il trasferimento nel cuore del quartiere Canazza, quindi, non ha penalizzato gli appuntamenti. Anzi, come evidenzia Bragato la partecipazione di pubblico è «sempre importante. Ciò significa che c’è voglia di musica e arte». Gli eventi, tutti a ingresso gratuito, spaziano tra generi diversi: musica live, reading, performance e installazioni. «L’obiettivo è sempre stato quello di offrire uno spazio di espressione ai giovani del territorio – spiega l’assessore -. I giovani trovano qui un modo per esprimersi».

BiblioNOTE rientra nelle attività del gruppo BiblioGIOVANI, realtà nata per coinvolgere le nuove generazioni attraverso linguaggi artistici contemporanei. La rassegna proseguirà ogni giovedì sera fino all’11 settembre, con una sola pausa nella settimana di Ferragosto. Il progetto è promosso dal Comune di Legnano in collaborazione con la Biblioteca Civica Augusto Marinoni e Factory.

di
Pubblicato il 31 Luglio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore